BIM LEARNING: progettazione attraverso il sistema Building Information Modeling
L'obiettivo del Corso è quello di fornire una formazione di base relativa alla modellazione in ambiente BIM sia un aggiornamento relativo alle esperienze di ricerca che fanno attualmente uso di questa tecnologia. Il corso, che prevede il rilascio di crediti formativi professionali, è articolato in lezioni tenute da un docente esperto di tecnologie BIM e in un seminario tenuto da professori universitari di diversi atenei italiani. La partecipazione alle lezioni è riservata a un massimo di 15 iscritti, mentre la partecipazione al seminario è aperta anche a tutti gli interessati.
Lezione 1 - 28 gennaio 2017 - ore 10,00 - 13,00/ 14,30 - 17,30
Da CAD a BIM. Famiglie di Sistema e Caricabili. Interfaccia grafica in ambiente BIM. La lezione del pomeriggio prevede un’applicazione pratica sull’utilizzo degli Strumenti di Disegno, di Selezione e di Modifica dal Gruppo Comandi della Scheda Modifica.
Lezione 2 - 4 febbraio 2017 - ore 10,00 - 13,00/ 14,30 - 17,30
Creazione e personalizzazione delle Principali Famiglie di Sistema (Muri, Solai e Tetti). Gestione di livelli. La lezione del pomeriggio prevede un’esercitazione grafica su Gestione Livelli e modellazione Involucro architettonico attraverso l’utilizzo di Componenti Standard architettonici (Muri, Pavimenti e Tetti)
Lezione 3 - 11 febbraio 2017 - ore 10,00 - 13,00/ 14,30 - 17,30
Interscambio immagini e disegni CAD in ambiente BIM. Principali Strumenti di Annotazione. La lezione del pomeriggio prevede un’esercitazione grafica su Distribuzione funzionale interna dell’unità abitativa in ambiente CAD e importazione in ambiente BIM
Lezione 4 - 18 febbraio 2017 - ore 10,00 - 13,00/ 14,30 - 17,30
Viste e strumenti di visualizzazione bi e tridimensionali. Tipi e modifica di Quote. La lezione del pomeriggio prevede un’esercitazione grafica su Creazione delle Viste di Pianta e di una tavola di output di Progetto
Docente: Fabrizio Nobile, esperto certificato di tecnologie BIM
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: ABAFABLAB Perugia, piazzale Umbria Jazz, 06125 Perugia. Il seminario del giorno 6 marzo 2017 si terrà presso EXPOCASA.
CFP riconosciuti: 27, di cui 24 per le lezioni e 3 CFP per il seminario.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. Si precisa che il Corso verrà attivato solo al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
Qualora il numero minimo di partecipanti non venisse raggiunto coloro che hanno già versato la quota di partecipazione avranno diritto alla restituzione, che sarà effettuata su richiesta scritta dell'interessato da inviare a mezzo mail a: fondazione@ordineingegneriperugia.it con l'indicazione delle coordinate bancarie su cui effettuare detto rimborso.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri iscritti all'Albo e anche iscritti ad altro Ordine
Numero minimo dei partecipanti per la realizzazione del corso: 10 iscritti. Saranno accettate le prime 15 domande d'iscrizione in ordine di arrivo.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 05/01/2017 ore 10:00 a 26/01/2017 ore 10:00
Costo per la partecipazione: € 350,00. L'iscrizione è confermata con il pagamento di € 100,00 a titolo di caparra. Il pagamento, attraverso bonifico bancario, dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT 43Z0200803036000102115915 c/o UNICREDIT – Agenzia Perugia Pallotta
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale:Nome + Cognome Corso BIM Learning.
Modalità iscrizione: l'iscrizione va effettuata con il modulo web di seguito riportato e confermata con l'invio a fondazione@ordineingegneriperugia.it della copia del bonifico bancario.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password.
Per il recupero della password clicca qui
Per effettuare l'accesso clicca qui
- Gli iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito clicca qui
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso