Rinforzo strutturale di edifici esistenti con materiali compositi
L'Ordine in collaborazione con Fibre Net Srl presenta un interessante corso sulle tecniche di rinforzo strutturale e tecniche per il recupero e la protezione sismica degli edifici storici, attraverso l’utilizzo di materiali compositi in F.R.P. (Fiber Reinforced Polymers) applicati alle seguenti metodologie di intervento:
- Intonaco Armato Sottile
- Ristilatura Armata dei Giunti di Malta
- Placcaggio Fibro-rinforzato
- Profili leggeri in F.R.P.
Scopo dell'evento è il trasferimento di conoscenze specifiche nel settore del consolidamento strutturale di edifici esistenti, con particolare attenzione all’analisi della qualità muraria, alla lettura dei quadri fessurativi, alle metodologie di intervento più adatte nei casi specifici sulla base delle caratteristiche proprie dell’intervento.
PROGRAMMA
ore 14,00
Registrazione dei partecipanti
ore 14,15
Saluto del Presidente della Fondazione e Responsabile Scientifico per l’Ordine, dr. ing. Paolo Anderlini
ore 15,00 ÷19,00
I materiali compositi : caratteristiche e normativa di riferimento, Andrea Zampa – Titolare Fibrenet S.r.l.
La qualità muraria di edifici storici e conseguenze sulle dinamiche di danneggiamento a seguito di eventi sismici. Tecniche di rinforzo di murature “faccia a vista”. Esempi applicativi, Prof. Ing. Antonio Borri – Università degli Studi di Perugia
Analisi delle meccaniche sugli edifici derivanti da eventi sismici. Sistemi di rinforzo con la tecnica dell’intonaco armato e sistemi in G.F.R.P.. Esempi applicativi, Prof. Ing. Natalino Gattesco – Università degli Studi di Trieste
Rinforzi strutturali su edifici esistenti in F.R.P.: tecnica del placcaggio fibrorinforzato. Breve illustrazione delle modalità di dimensionamento, applicazione, verifica, Dott. Ing. Massimo Melotto – Tecnico Fibrenet S.r.l.
Realizzazione di strutture in G.F.R.P e rinforzi localizzati attraverso l’utilizzo di profili pultrusi leggeri, Dott. Ing. Enrico Zanello - Tecnico Fibrenet S.r.l.
Luogo di svolgimento: Etruscan Chocohotel - Via Campo di Marte n.134 Perugia
Responsabile Scientifico: Ing. Paolo Anderlini
CFP riconosciuti: 4 - “Apprendimento non formale”
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 150
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 09/03/2015 ore 10:00 a 10/03/2015 ore 12:00
Modalità iscrizione: CLICCA QUI
Costo per la partecipazione: €12,00 IVA inclusa. Pagamento posticipato a seguito dell'emissione della fattura che viene spedita via email (prossima emissione fattura luglio 2015)
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario