RIPENSARE LE STAZIONI PER LA RIGENERAZIONE INTEGRATA DELLE CITTA'. Il modello TOD in Italia e in Umbria
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia partecipa al Convegno organizzato da INU Umbria sul modello TOD in Italia. Le aree TOD, da “Transit Oriented Development”, fanno riferimento a una pratica di riqualificazione urbana diffusa negli USA e, più limitatamente, nel Nord Europa (es. Olanda, Regno Unito) finalizzata a riportare le stazioni ferroviarie al centro della vita delle città aiutandone la riscoperta come “luogo” di pregio e ad elevata attrattività.Finalizzate alla riqualificazione di stazioni esistenti o in progetto, le esperienze di TOD nel mondo dimostrano quasi sempre grande capacità di organizzare spazi pubblici commerciali, insediare attività socialmente rilevanti, recuperare patrimoni edilizi, richiamare investimento privato.
PROGRAMMA
si veda locandina allegata
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Auditorium Confindustria Umbria
Responsabile Scientifico: Ing. Gianluca Spoletini
CFP riconosciuti: - 3 CFP - “Apprendimento non formale - Convegno”
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri iscritti all'Albo
Numero massimo dei partecipanti: è possibile effettuare l'adesione direttamente alla segreteria presente all'ingresso dell'evento, compilando l'apposito registro presenze e indicando: nome+cognome+ordine di appartenenza+numero d'iscrizione e codice fiscale.
Costo per la partecipazione: gratuito
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Convegno