LA PRATICA TECNICA-AMMINISTRATIVA DEI LAVORI PUBBLICI IN CORSO D’ESECUZIONE
L'Ordine Ingegneri in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzano questo Corso che si propone di illustrare l'allegato II.14 del D.Lgs 36/23 (Codice dei Contratti Pubblici) recante indicazioni in merito alla direzione dei lavori e direzione dell’esecuzione dei contratti alle modalità di svolgimento delle attività della fase esecutiva, al collaudo e verifica di conformità.
PROGRAMMA
MODULO 1 (4H) - 16 OTTOBRE 2023 ORE 14.00-18.00
Il direttore dei lavori ed il suo ufficio, principi, organizzazione e coordinamento
Ambito normativo: artt. da 1 a 3, dell’Allegato II.14
Articolo 1: Attività e compiti del direttore dei lavori
Articolo 2: Ufficio di direzione dei lavori
Articolo 3: Consegna dei lavori (si parla anche di ordini di servizio ed ultimazione dei lavori)
Esercitazione guidata
Tavola rotonda
MODULO 2 (4H) – 30 OTTOBRE 2023 ORE 14.00-18.00
L’accettazione dei materiali e le varianti, passando attraverso gli atti di sottomissione, gli atti aggiuntivi ed il concordamento nuovi prezzi
Ambito normativo: artt. da 4 a 6, dell’Allegato II.14
Articolo 4: Accettazione dei materiali
Articolo 5: Modifiche, variazioni e varianti contrattuali (si parla anche di atti di sottomissione, atti aggiuntivi e nuovi prezzi)
Articolo 6: Cessioni di crediti
Esercitazione guidata
Tavola rotonda
MODULO 3 (4H) – 6 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00
La gestione delle riserve e del contenzioso (accordo bonario e relazioni riservate). Si parla anche di sospensione e ripresa dei lavori.
Ambito normativo: artt. da 7 a 8, dell’Allegato II.14
Articolo 7: Riserve
Articolo 8: Sospensione dei lavori (si parla anche di giornale dei lavori e programma dei lavori)
Esercitazione guidata
Tavola rotonda
MODULO 4 (4H) – 13 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00
La gestione contabile dell’appalto compresa quella in caso di risoluzione o recesso
Ambito normativo: artt. da 9 a 12, dell’Allegato II.14
Articolo 9: Gestione dei sinistri
Articolo 10: Risoluzione
Articolo 11: Recesso
Articolo 12: Documenti contabili (si parla di libretto delle misure, registro di contabilità, stato di avanzamento dei lavori, certificato di pagamento e liste in economia)
Esercitazione guidata
Tavola rotonda
MODULO 5 (4H) – 20 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00
La gestione del collaudo con particolare riferimento a due momenti fondamentali per il direttore dei lavori, la consegna anticipata ed il certificato di regolare esecuzione dei lavori
Ambito Normativo: artt da 13 a 30 dell'Allegato II 14
Articolo 13: Collaudo tecnico-amministrativo
Articolo 14: Nomina del collaudatore
Articolo 15: Documenti da fornirsi al collaudatore
Articolo 16: Avviso ai creditori
Articolo 17: Termine di conclusione ed estensione delle verifiche di collaudo
Articolo 18: Commissione di collaudo
Articolo 19: Procedimento di collaudo
Articolo 20: Oneri dell'esecutore nelle operazioni di collaudo
Articolo 21: Valutazioni dell'organo di collaudo
Articolo 22: Certificato di collaudo
Articolo 23: Richieste formulate dall'esecutore sul certificato di collaudo
Articolo 24: Verbali di accertamento ai fini della presa in consegna anticipata
Articolo 25: Lavori non collaudabili
Articolo 26: Ulteriori provvedimenti amministrativi
Articolo 27: Pagamento della rata di saldo e svincolo della cauzione
Articolo 28: Certificato di regolare esecuzione
Articolo 29: Compenso spettante ai collaudatori
Articolo 30: Collaudo statico
Esercitazione guidata
Tavola rotonda
MODULO 6 (4H) – 27 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00
La conduzione delle prestazioni nei servizi e forniture. Analogie e differenze con l’ambito dei lavori
Ambito normativo: artt. da 31 a 39 dell’Allegato II.14
Articolo 31: Attività e compiti del direttore dell'esecuzione
Articolo 32: Servizi e forniture di particolare importanza
Articolo 33: Esclusione dell’anticipazione del prezzo
Articolo 34: Contestazioni e riserve
Articolo 35: Valutazione delle variazioni contrattuali
Articolo 36: Verifica di conformità
Articolo 37: Certificato di verifica di conformità
Articolo 38: Certificato di regolare esecuzione
Articolo 39: Norme applicabili
·Esercitazione guidata
Tavola rotonda
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica _ Villa Umbra - Loc. Pila.
Data svolgimento: da Lun, 16/10/2023 - 14:00 a Lun, 27/11/2023 - 18:00
CFP riconosciuti: 24
Note: i CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri o tecnici che si occupano della fase di esecuzione dei lavori negli uffici gare e contratti della PA
Numero massimo dei partecipanti: 20
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 02/10/2023 ore 11:00 a 13/10/2023 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Il pagamento di euro 200,00 dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 10046.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'iscrizioneal Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà integralmente rimborsato.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso