Messaggio di avvertimento

L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

Corso/Evento

LA PRATICA TECNICA-AMMINISTRATIVA DEI LAVORI PUBBLICI IN CORSO D’ESECUZIONE

L'Ordine Ingegneri in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzano questo Corso che si propone di illustrare l'allegato II.14 del D.Lgs 36/23 (Codice dei Contratti Pubblici)  recante indicazioni in merito alla direzione dei lavori e direzione dell’esecuzione dei contratti alle modalità di svolgimento delle attività della fase esecutiva, al  collaudo e verifica di conformità.

 PROGRAMMA 

MODULO 1 (4H) - 16 OTTOBRE 2023 ORE 14.00-18.00

Il direttore dei lavori ed il suo ufficio, principi, organizzazione e coordinamento 

Ambito normativo: artt. da 1 a 3, dell’Allegato II.14

Articolo 1: Attività e compiti del direttore dei lavori

 Articolo 2: Ufficio di direzione dei lavori 

Articolo 3: Consegna dei lavori (si parla anche di ordini di servizio ed ultimazione dei lavori)

Esercitazione guidata

Tavola rotonda

 MODULO 2 (4H) – 30 OTTOBRE 2023 ORE 14.00-18.00

L’accettazione dei materiali e le varianti, passando attraverso gli atti di sottomissione, gli atti aggiuntivi ed il concordamento nuovi prezzi

Ambito normativo: artt. da 4 a 6, dell’Allegato II.14

Articolo 4: Accettazione dei materiali

Articolo 5: Modifiche, variazioni e varianti contrattuali (si parla anche di atti di sottomissione, atti aggiuntivi e nuovi prezzi)

Articolo 6: Cessioni di crediti

 Esercitazione guidata

 Tavola rotonda 

 MODULO 3 (4H) – 6 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00

La gestione delle riserve e del contenzioso (accordo bonario e relazioni riservate). Si parla anche di sospensione e ripresa dei lavori.

Ambito normativo: artt. da 7 a 8, dell’Allegato II.14  

Articolo 7: Riserve

Articolo 8: Sospensione dei lavori (si parla anche di giornale dei lavori e programma dei lavori)

Esercitazione guidata

Tavola rotonda

MODULO 4 (4H) – 13 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00

La gestione contabile dell’appalto compresa quella in caso di risoluzione o recesso 

Ambito normativo: artt. da 9 a 12, dell’Allegato II.14

Articolo 9: Gestione dei sinistri

Articolo 10: Risoluzione

Articolo 11: Recesso

Articolo 12: Documenti contabili (si parla di libretto delle misure, registro di contabilità, stato di avanzamento dei lavori, certificato di pagamento e liste in economia)

Esercitazione guidata

Tavola rotonda 

MODULO 5 (4H) – 20 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00

La gestione del collaudo con particolare riferimento a due momenti fondamentali per il direttore dei lavori, la consegna anticipata ed il certificato di regolare esecuzione dei lavori

Ambito Normativo: artt da 13 a 30 dell'Allegato II 14

Articolo 13: Collaudo tecnico-amministrativo

Articolo 14: Nomina del collaudatore

Articolo 15: Documenti da fornirsi al collaudatore

Articolo 16: Avviso ai creditori

Articolo 17: Termine di conclusione ed estensione delle verifiche di collaudo

Articolo 18: Commissione di collaudo

Articolo 19: Procedimento di collaudo

Articolo 20: Oneri dell'esecutore nelle operazioni di collaudo

Articolo 21: Valutazioni dell'organo di collaudo

Articolo 22: Certificato di collaudo

Articolo 23: Richieste formulate dall'esecutore sul certificato di collaudo

Articolo 24: Verbali di accertamento ai fini della presa in consegna anticipata

Articolo 25: Lavori non collaudabili

Articolo 26: Ulteriori provvedimenti amministrativi

Articolo 27: Pagamento della rata di saldo e svincolo della cauzione

Articolo 28: Certificato di regolare esecuzione

Articolo 29: Compenso spettante ai collaudatori

Articolo 30: Collaudo statico

Esercitazione guidata

Tavola rotonda

MODULO 6 (4H) – 27 NOVEMBRE 2023 ORE 14.00-18.00

La conduzione delle prestazioni nei servizi e forniture. Analogie e differenze con l’ambito dei lavori

Ambito normativo: artt. da 31 a 39 dell’Allegato II.14 

Articolo 31: Attività e compiti del direttore dell'esecuzione

Articolo 32: Servizi e forniture di particolare importanza

Articolo 33: Esclusione dell’anticipazione del prezzo

Articolo 34: Contestazioni e riserve

Articolo 35: Valutazione delle variazioni contrattuali

Articolo 36: Verifica di conformità

Articolo 37: Certificato di verifica di conformità

Articolo 38: Certificato di regolare esecuzione

Articolo 39: Norme applicabili

·Esercitazione guidata

Tavola rotonda

 
 

 INFORMAZIONI 

Luogo di svolgimento: Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica _ Villa Umbra - Loc. Pila. 
Data svolgimento: da Lun, 16/10/2023 - 14:00 a Lun, 27/11/2023 - 18:00
CFP riconosciuti: 24  
Note:   i CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza. 

 ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Partecipanti ammessi: ingegneri o tecnici che si occupano della fase di esecuzione dei lavori negli uffici gare e contratti della PA

Numero massimo dei partecipanti: 20

Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 02/10/2023 ore 11:00 a 13/10/2023 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).

  • Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
  • Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito: CLICCA QUI
  • L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria

    Il pagamento  di euro 200,00 dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

    • al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
    • prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente: 
      • IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
      • ​Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
      • Causale: Nome + Cognome + Evento: 10046.

    in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.

    La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'iscrizioneal Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà integralmente rimborsato. 

     

     

    Allegati/Materiale didattico: 

    Data e ora evento: 

    da 16/10/2023 - 14:00 a 27/11/2023 - 18:00

    Resp. scientifico: 

    Tipologia: 

    • Corso

    Settori di interesse: 

    Stato: 

    Chiuso
    Condividi

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Codice Fiscale: 
    94139270543
    Partita IVA: 03273070544
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
    PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

    ORARI DELLA FONDAZIONE

    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12