Messaggio di avvertimento

L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

Corso/Evento

LA REVISIONE PREZZI OBBLIGATORIA NEGLI APPALTI PUBBLICI (Fad Covid19)

L'Ordine degli Ingegneri organizza, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, un seminario che vuole fornire un quadro generale inerente la revisione dei prezzi negli appalti pubblici. Verrà analizzata la giurisprudenza relativa con un’istanza di riferimento per evitare i contenziosi.

PROGRAMMA DIDATTICO

Saluti iniziali

dott. Ing. Marco Balducci, Presidente Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria

Principali argomenti trattati:

Le modifiche del prezzo nei contratti di lavori, forniture e servizi

  • Ambito soggettivo e oggettivo
  • L’aggiornamento del prezzo
  • Le disposizioni dell’art. 106 1 comma lett.e) 

Le clausole di revisione dei prezzi e il meccanismo di compensazione

  • Le disposizioni dell’art. 106 comma 1 lettt.a)
  • I presupposti e le modalità operative

Le modifiche dei prezzi nelle forniture e servizi

  • I meccanismi compensativi del contratto
  • Il ricorso al codice civile
  • Ricostruzione di alcune clausole per la definizione dei parametri di riferimenti e di un procedimento di riconoscimento

I meccanismi compensativi dei lavori: dall’art. 106 comma 1 lett. a all’art. 1septies della legge 106/21e suoi derivati fino al decreto energia: il superamento del criterio di parametrizzazione del sistema tradizionale (DM del 11 dicembre 1978)

  • Il decreto Mims 11 novembre 2021 sulla rilevazione dei prezzi: le criticità ed errori 
  • La circolare del Mims Modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi ai sensi dell’articolo 1-septies del D.L. n. 73/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021.
  • Il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” c.d. “sostegni ter

 Cosa fare per la compensazione: l'Impresa e il Direttore Lavori

  • La rilevazione dei prezzi nel prezziario regionale 
  • La rilevazione dei prezzi concordati tra le parti

·Aumento prezzi e Compensazioni: come evitare nuovi contenziosi

  • Verifichiamo insieme un’istanza e costruiamo il percorso

Docente: Avv. Francesca Petullà, Avvocato ed esperta in materia di appalti pubblici

 INFORMAZIONI 

Luogo di svolgimento: scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - piattaforma on line 
Data svolgimento: da Gio, 19/05/2022 - 09:00 a Gio, 19/05/2022 - 13:00
CFP riconosciuti: 4
Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.  La registrazione delle presenze dei discenti (sia controllo accessi, sia della presenza fisica in fase di pausa e al termine della presentazione) avverrà in modalità sincrona attraverso la suddetta piattaforma web professionale utilizzata a cura dei tutors del corso.

 ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Informazioni per i Partecipanti:  la frequenza sarà obbligatoria con registrazione della presenza secondo le modalità sopra-indicate .Si informa che le presenze verranno verificate mediante il report della piattaforma on line utilizzata e che i CFP non saranno attribuiti a chi avrà seguito parzialmente l'evento.  

L’evento formativo è riservato ai soli iscritti all'Ordine di Perugia.  Si specifica che iscritti ad altri Ordini non avranno riconosciuti i CFP.

Numero massimo dei partecipanti: 50
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 09/05/2022 ore 10:00 a 18/05/2022 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).

  • Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
  • Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito: CLICCA QUI
  • L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria

    Il pagamento (euro 62,00 esente IVA) dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

    • al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
    • prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente: 
      • IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
      • ​Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
      • Causale: Nome + Cognome + Evento: 9161.

    in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.

    La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'attivazione del Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà rimborsato con le modalità indicate per i corsi formativi.

     

     

     

    Allegati/Materiale didattico: 

    Data e ora evento: 

    19/05/2022 - da 09:00 a 13:00

    Resp. scientifico: 

    Tipologia: 

    • Seminario

    Settori di interesse: 

    Stato: 

    Chiuso
    Condividi

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Codice Fiscale: 
    94139270543
    Partita IVA: 03273070544
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
    PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

    ORARI DELLA FONDAZIONE

    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12