L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI

L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Fondazione organizzano questo seminario, dal taglio pratico ed interattivo, che intende offrire una panoramica completa delle procedure edilizie e dei titoli abilitativi e un’analisi del quadro normativo di riferimento, approfondendo gli aspetti controversi cui sia i professionisti tecnici sia i dipendenti della P.A. sono tenuti a misurarsi costantemente.

Il Seminario, pertanto, si pone come un indispensabile strumento operativo e, dopo un’obbligatoria ricognizione normativa alla luce delle importanti novità introdotte dal c.d. “Decreto SCIA 2” (D.lgs. 222/2016), è arricchito con una nutrita sessione interattiva di Question time dove troveranno commento e soluzione i quesiti dei partecipanti.

ore 14,30 - Registrazione dei partecipanti

ore 14,45 - Università degli studi di Perugia

Ordine Ingegneri Perugia - Dr. Ing. Luca Cesaretti

ore 15,00 - 19,00

Parte I - Quadro generale di riferimento
• Fonti normative
• Il TU dell’Edilizia e la gerarchia delle fonti
• Ruolo delle Regioni e degli enti locali
• Funzioni e compiti delle SUE
Parte II - Panoramica sui titoli abilitativi edilizi e sulle relative procedure: il Decreto SCIA 2
• Attività edilizia libera senza oneri di comunicazione
• Attività edilizia libera previa comunicazione
• Segnalazione certificata di inizio attività - S.C.I.A.
• Permesso di costruire
• Denuncia di inizio attività in alternativa al Permesso di costruire - Super D.I.A
• Agibilità
• Cambio di destinazione d’uso
Parte III – Gli adempimenti e le responsabilità
• I Modelli Unici
• La Relazione Tecnica di Asseverazione
• Le dichiarazioni del progettista
• Le responsabilità professionali
Parte IV- Question Time​

Relatore: Avv. Andrea Di Leo - Esperto di diritto amministrativo con particolare riferimento alle materie dell'urbanistica, dell'edilizia, dei beni culturali e paesaggistici, delle procedure di affidamento di contratti pubblici, delle procedure autorizzative e segnalazioni certificate di inizio attività.

INFORMAZIONI

Luogo di svolgimento: Università degli Studi di Perugia - Polo di Ingegneria - AULA 13

Costo per la partecipazione: € 80,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).

CFP riconosciuti: 4.
Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Numero massimo dei partecipanti: 200 Il Seminario sarà attivato al raggiungimento di minimo 25 partecipanti. Per le prime 25 iscrizioni, lo sponsor mette a disposizione un e-book dal titolo “Interventi edilizi, procedure e titoli abilitativi” (valore commerciale Euro 19 cadauno).
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 17/01/2019 ore 10:00 al 07/02/2019 ore 10:00
Modalità iscrizione:  solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Costo per la partecipazione: € 80,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

• al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
    • prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
      • IBAN: IT 07W0200803033000102115915   c/o UNICREDIT BANCA
      • ​Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
      • Causale: Nome + Cognome + Evento: 8073.

in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.

La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.

Allegati/Materiale didattico:

08/02/2019 - 14:30