APPROVATO DAL CNI IL DOCUMENTO "LINEA GUIDA PER LE PRESTAZIONI DI INGEGNERIA ANTINCENDIO" DEL GDL SICUREZZA
Il CNI comunica di aver approvato, su proposta del Gdl Sicurezza coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, il documento finale elaborato dal Gruppo Tematico Temporaneo - GTT 4, intitolato "Linea guida per le prestazioni di ingegneria antincendio" del Gdl Sicurezza, nel corso della seduta di Consiglio del 3 luglio 2019.
Il documento si propone come uno strumento utile e moderno per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle imprese che operano nel delicato settore della prevenzione incendi, individuando le modalità di esecuzione delle prestazioni e i tempi presumibili occorrenti per il loro svolgimento che potranno liberamente essere utilizzati come parametri di riferimento.
Il lavoro realizzato si basa sulla volontà di giungere alla formulazione di un capitolato prestazionale in cui l'attività in campo di prevenzione incendi viene articolata in numero di ore necessarie per sviluppare le varie prestazioni previste dalla nuova normativa, aggiornata a seguito delle ultime modifiche. Infatti, seguendo il percorso della Linea guida, basato sull'assegnazione all'impegno professionale di un parametro/ valore di riferimento, si arriverà, considerate tutte le prestazioni previste e concordate con il committente, ad individuare i tempi per sviluppare l’attività stessa.
Il tutto fermo restando, ovviamente, il carattere volontario e non vincolante, bensì di puro modello e ausilio tecnico per i professionisti del settore, della Linea guida per le prestazioni antincendio in questione.
Si allegano:
- Circolare CNI n. 428 /XIX Sess.
- Documento “Linea guida per le prestazioni di ingegneria antincendio"
- Introduzione documento