AVVIO DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA SUAPE 3.0. COMUNICAZIONI.
Il Comune di Amelia ha aderito alla piattaforma informatica SUAPE 3.0 e ha disposto l'avvio in modalità obbligatoria per il 15/02/2024, pertanto da tale data l'utilizzo della suddetta piattaforma costituirà l'unico metodo consentito per presentare le istanze che afferiscono all'istituto dello Sportello Unico Edilizia Attività Produttive.
Il flusso applicativo coinvolge pure altri soggetti pubblici, quali Regione, Provincia, VV.F., Sopraintendenza, ecc., tale piattaforma è già in uso da parte di molti comuni umbri, pertanto per molti professionisti tale strumento non costituirà una novità, si tratta di una web-application raggiungibile o tramite il sito web del Comune di Amelia o al seguente indirizzo:
https://suape.regione.umbria.it/frontend/index/A262/SS,
tutti i soggetti coinvolti a vario titolo potranno accedere alle informazioni secondo profili di accesso opportunamente differenziati, in particolare, i Professionisti Incaricati potranno presentare le istanze direttamente in piattaforma ottenendone in tempo reale il numero di protocollo, sarà inoltre possibile seguire lo stato di avanzamento delle procedure.
Come più sopra scritto, dal 15 febbraio 2024 sarà obbligatorio per i professionisti presentare le istanze in materia edilizia-urbanistica, attività produttive e ambiente, mediante la piattaforma SUAPE 3.0 eventuali trasmissioni in modalità cartacea o pec saranno rigettate.
Le istanze in corso saranno concluse con le vecchie modalità (cartacea / pec)
Per accedere alla piattaforma non è necessario chiedere la creazione di un account ma è sufficiente lo SPID, la CIE o la CNS.
L’unica modalità di sottoscrizione dell’istanza (e dei relativi allegati) ritenuta accettabile è quella in formato pkcs#7, comunemente noto come p7m.
In allegato nota del Comune di Amelia