Circ. CNI 233 - PROGETTO CONCRETO
Il CNI comunica l'avvio alla selezione di ingegneri iscritti all’Albo professionale interessati a prendere parte alla seconda annualità delle attività formative nell’ambito del Progetto Concreto. Il progetto CONCRETO, la cui finalità è di formare tecnici e professionisti in materia di conservazione e recupero delle strutture in cemento armato è finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.
Il progetto CONCRETO avrà la durata di 3 anni, con avvio nel 2024 e termine nel 2026. Ogni anno verrà attivato un percorso di approfondimento e aggiornamento destinato a tre differenti tipologie di discenti: studenti di istituti tecnici professionali, studenti di corsi universitari di Ingegneria e Architettura, Ingegneri e Architetti che operano nella libera professione.
Il Consiglio Nazionale, con il supporto operativo della Fondazione CNI, selezionerà ogni anno, per tre anni, iscritti all’Albo con età non superiore ai 35 anni, interessati a formarsi sulle tecniche di conservazione e recupero di opere in cemento armato. Il percorso formativo e di aggiornamento sarà di tipo misto: in aula, in laboratorio e sul campo.
Per il 2025 saranno selezionati ingegneri iscritti all’Albo aventi i seguenti requisiti:
età massima 35 anni;
interesse ad approfondire i temi del recupero e trattamento del cemento armato utilizzato per opere architettoniche;
sarà titolo preferenziale avere svolto attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, collaudo o altre attività) su progetti di recupero di opere in cemento armato;
disporre di adeguata padronanza della lingua inglese scritta e parlata di livello almeno B1.
Le attività di insegnamento e le altre attività svolte nell’ambito del progetto CONCRETO si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.
Al Consiglio di ciascun Ordine territoriale è richiesta l’individuazione di un (1) iscritto all’Albo in possesso dei requisiti di partecipazione. Non è possibile inviare più di una candidatura per Ordine Territoriale.
Il curriculum (in italiano o in inglese) del candidato e una breve lettera di motivazione (max 1 pagina) dovranno pervenire entro e non oltre martedì 10 dicembre 2024 all’indirizzo mail giovani.ingegneri@ordineingegneriperugia.it Il candidato dovrà chiaramente indicare nel curriculum una mail e un numero telefonico presso cui potrà essere contattato.
Per qualsiasi info contattare il Consigliere dell'Ordine Dott. Ing. Simone Pompei cell. 347 5441699
Le spese di viaggio, vitto e alloggio legate allo svolgimento delle attività in presenza, in aula e in laboratorio a Madrid e ad Ivrea, dei candidati selezionati per partecipare al progetto saranno a carico della Fondazione CNI.
La selezione e scelta dei 2 partecipanti alle attività formative che si svolgeranno nel 2024 verrà effettuata ad insindacabile giudizio di una Commissione istituita dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
In allegato si riporta la circolare del CNI 233 contenene tutte le date e i luoghi per l'anno 2025 delle attività formative di CONCRETO.