CIRC.CNI 357-Incompatibilità tra collaudatore statico e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) – Parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il CNI con la Circ. CNI n. 357/XX Sess./2025 comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizio Supporto Giuridico ha recentemente pubblicato il parere n.36871, avente ad oggetto l’incompatibilità tra l’incarico di collaudatore statico e quello di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).
Tema di particolare interesse poiché coinvolge la corretta interpretazione delle norme che regolano i requisiti di indipendenza e imparzialità del collaudatore.
Pur non avendo valore vincolante, il parere ministeriale rappresenta un importante orientamento interpretativo da parte dell’Amministrazione competente e contribuisce a chiarire l’applicazione coordinata delle norme del Codice dei Contratti Pubblici e del Testo Unico sulla Sicurezza nei cantieri. La corretta individuazione delle situazioni di incompatibilità costituisce infatti una garanzia fondamentale per la trasparenza, l’imparzialità e la qualità dell’attività professionale svolta dagli ingegneri.
ALLEGATO:
- Circ. CNI n. 357/XX Sess./2025
- Quesito del Servizio Supporto Giuridico Codice identificativo: 3687 Data emissione: 02/10/2025 – “Incompatibilità fra collaudatore statico e CSE”.