Circolare CNI n. 107 - Adesione al sistema pubblico di identità digitali SPID e CIE – piattaforma Fondazione CNI
In allegato riportiamo la circolare del Circ. CNI n. 107/XX Sess./2023 avente ad oggetto: "Adesione al sistema pubblico di identità digitali SPID e CIE – piattaforma Fondazione CNI."
Come noto il D.L n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con L. n. 120 dell’11 settembre 2020, ha introdotto per le pubbliche amministrazioni l’obbligo di abilitazione dell’accesso ai propri siti esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per ottemperare a tale obbligo, e anche nell’intento di fornire sempre nuovi servizi utili all’attività professionale di ciascun iscritto all’Albo, nel mese di ottobre è stato attivato il servizio di accesso alle piattaforme gestite dalla Fondazione del CNI mediante SPID.
Inoltre, è stato attivato l’ulteriore servizio “Entra con CIE”, per rendere accessibili i servizi online del CNI a tutti gli utenti titolari di una Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il servizio di accesso tramite credenziali SPID e CIE sarà esteso a tutti gli Ordini territoriali aderenti al progetto “ordingegneri.it”, relativo alla progettazione, realizzazione e manutenzione dei siti istituzionali degli Ordini territoriali. In tal modo il progetto “ordingegneri.it” rientra tra quelli finanziabili con i fondi del Bando PNRR, rivolto alle pubbliche amministrazioni e pubblicato annualmente, Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.4 Estensione dell’utilizzo delle piattaforme Nazionali di Identità digitale (SPID CIE).