Circolare CNI n. 58 - Avvio Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)
Il CNI con la Circ. CNI n. 58/XX Sess./2023 avente ad oggetto: Avvio Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) - Informazioni per gli Iscritti è lieti di comunicare che l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha lanciato l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD). Questa nuova risorsa permetterà ai cittadini italiani di registrare il proprio domicilio digitale - come ad esempio un indirizzo PEC precedentemente attivato - per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione.
E' importante chiarire che INAD e INI-PEC operano in ambiti distinti e complementari: INAD riguarda le persone fisiche, mentre INI-PEC riguarda le persone giuridiche ed i professionisti.
Dal 6 giugno 2023, tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in INI-PEC sono stati importati automaticamente anche su INAD, come domicili digitali di persone fisiche. Ciò tuttavia, i professionisti avranno la possibilità di modificare il proprio domicilio digitale presente su INAD, eleggendone, qualora volessero, uno diverso da quello presente in INI-PEC; questo al fine di tenere separate le comunicazioni inviate e ricevute via PEC per ragioni professionali da quelle legate a ragioni personali.
È importante evidenziare che, dopo questa fase iniziale di popolamento automatico di INAD da INI-PEC, ogni modifica successiva su INAD dovrà essere effettuata manualmente dal singolo interessato. Non è prevista una procedura automatica per il trasferimento da INI-PEC ad INAD. Ricordiamo anche che il processo di registrazione del domicilio digitale su INAD è semplice e può essere effettuato accedendo al sito https://domiciliodigitale.gov.it, utilizzando SPID, CIE o CNS.
A partire dal 6 luglio 2023 tutti i domicili eletti o modificati saranno pubblicati su INAD e resi disponibili per la consultazione. CONSIGLIO NAZIONALE.
Per informazioni più dettagliate sull'INAD, ti consigliamo di consultare la pagina ufficiale dell'AgID dedicata a questa tematica:
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/0...
In allegato riportiamo la Circ. CNI n. 58/XX Sess./2023