CONCORSO ART BONUS 2024
Ha preso ufficialmente avvio l’VIII edizione del concorso Art Bonus promosso dal Ministero della Cultura e da ALES, in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC. Perugia, dopo le vittorie del 2018 e 2020 prima con Palazzo dei Priori e poi con la Fonte di San Francesco, partecipa quest’anno con l’Acquedotto Medievale. L’edizione 2024, che coincide con il decennale dell’entrata in vigore della Legge Art Bonus, registra un numero di progetti ammissibili ancora più elevato rispetto alle precedenti edizioni.
Come partecipare e votare
La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere uno o più progetti in gara. La votazione avviene attraverso un semplice clic sulla piattaforma Art Bonus e con un like sui canali social, a seconda della fase di svolgimento.
Categorie e Progetti Ammissibili
I progetti in gara sono suddivisi in due categorie:
Categoria “Beni e luoghi della cultura”: comprende progetti di restauro, manutenzione di beni culturali e sostegno a musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche e complessi monumentali.
Categoria “Spettacolo dal vivo”: include progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.
Sono ammessi al concorso circa 400 progetti, distribuiti su 17 regioni italiane.
Fasi del Concorso
Il concorso si articola in due fasi principali:
FASE I (fino al 1° marzo 2024): Votazione sul sito Art Bonus per selezionare i 20 progetti più votati per ciascuna categoria.
FASE II (dal 4 al 18 marzo 2024): Votazione finale sui canali social Facebook e Instagram di Art Bonus per selezionare i 40 progetti più votati considerando entrambe le categorie.
Premiazione
I vincitori assoluti delle due categorie e i finalisti saranno premiati durante un evento pubblico organizzato dagli enti promotori del concorso.
Per votare clicca qui https://artbonus.gov.it/concorso/2024/acquedotto-medievale-restauro-cons...