Convegno “La nuova Prassi AIC-UNI/PDR 137:2023. Linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico”
L’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) è una libera associazione senza finalità di lucro, aperta ad Enti pubblici, Associazioni, Organismi privati e persone fisiche, nata per promuovere, ai fini della sostenibilità e della resilienza, economie circolari in comunità e territori fondate sullo sfruttamento razionale ed efficiente della risorsa costituita dai materiali e rifiuti organici attraverso impianti di piccola taglia e organizzazioni a rete, vicini sia al luogo di produzione dei materiali stessi che a quello di utilizzo del compost prodotto. Esempi di queste attività sono tutte le pratiche di compostaggio di prossimità costituite da autocompostaggio (domestico e non), da compostaggio di comunità e da compostaggio locale.
L’AIC ha come missione divulgare, supportare e sostenere con i suoi Soci tutte le attività di informazione, formazione e regolamentazione sul tema del compostaggio a piccola scala della frazione organica dei rifiuti urbani, con l’organizzazione di convegni, attività formative, interventi a tavoli di lavoro, ecc.
In questa prospettiva ha lavorato con alcuni produttori di apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio dinamico di piccola scala, con movimentazione della biomassa all’interno di un contenitore, sotto la supervisione di UNI, per produrre una prima prassi di regolamentazione del nascente settore.
Nel 2023 è stata pubblicata la Prassi UNI/PdR 137:2023 “Linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico” in allegato, che sarà presentata nell’ambito del Convegno che l’AIC sta organizzando insieme all’UNI, con il patrocinio del MASE e di Città metropolitana di Roma Capitale, presso la Sala del Consiglio Giorgio Fregosi, via IV Novembre 119/a, Roma, l’8 Maggio p.v., per il quale si prevede anche una diretta streaming.
Durante il Convegno, il cui programma è consultabile al link Compostaggio a piccola scala: Convegno PRASSI UNI/PDR 137:2023 - (associazioneitalianacompostaggio.it), si terrà anche la Premiazione del Concorso “Buone pratiche attive” partito il 13 marzo 2024.e rivolto alle Aziende che producono e commercializzano apparecchiature elettromeccaniche. Per partecipare al Concorso è stato richiesto l’invio di uno o più Video, della durata massima di 5 minuti, attraverso i quali documentare le Buone pratiche di compostaggio dinamico attivate in Italia nel 2023. Tutti i video, consegnati entro il 15 aprile, saranno poi valutati da una Commissione per individuare le migliori esperienze attive.
Il Convegno sarà l’occasione per lanciare le altre due iniziative previste per il 2024:
- "Compostaggio VIPS” - visita un impianto di compostaggio a piccola scala - vedrà l’AIC organizzare nel mese di giugno-ottobre 2024 delle visite ai siti sede delle Buone Pratiche Attive 2023 per consentire di visionare direttamente l’apparecchiatura e confrontarsi con il gestore della stessa;
- un Ciclo di seminari formativi, on line ed in presenza, sulla Prassi UNI e sulla conduzione delle specifiche apparecchiature di compostaggio dinamico con il supporto di referenti incaricati dalle stesse Aziende che esprimeranno la volontà di aderire e/o cofinanziare l’iniziativa; il programma e il numero dei seminari sono in via di definizione.
In considerazione del ruolo strategico che gli Ingegneri svolgono nel settore della progettazione ed autorizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti, a supporto di Enti Locali e privati, con la presente vorremo chiedervi di divulgare la notizia del Convegno ai vostri iscritti, al fine di consentire una maggiore diffusione ed, in prospettiva, applicazione della Prassi UNI/PdR 137:2023 che sarà presentata in quell’occasione, prassi che vuole essere un primo strumento utile ad orientare gli operatori del settore rispetto al tema della piccola taglia, sia nel corretto dimensionamento di tali impianti sia nella loro effettiva attivazione e gestione.
Per ulteriori informazioni di seguito si forniscono i riferimenti telefonici della Presidente e Presidente del Comitato tecnico scientifico di AIC.
Giulia Sagnotti - Presidente AIC Cell 349 394 9868
Vincenza Di Malta-Presidente Comitato Tecnico Scientifico AIC Cell. 3289032889