Corso di Formazione Permanente e continua in ECONOMIA ED ACCISE: ENERGIA, ALCOL E GAS NATURALE – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise
Corso di Formazione Permanente e continua in Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise - II Edizione – anno 2024,
CONTENUTI E OBIETTIVI - Il Corso prevede 36 ore di didattica frontale, si articola in 4 crediti formativi universitari (CFU) e si propone di fornire ai partecipanti competenza specifica nel settore dell’Economia e delle Accise con un orientamento tecnico, economico e giuridico. L’approccio di carattere tecnico è essenziale per comprendere i meccanismi impositivi, in un’ottica di rinnovamento del settore energetico e ambientale. Il corso approfondirà l’applicazione della normativa nazionale ed unionale relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, le imposte di consumo sugli oli lubrificanti e la tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto; a seguire una panoramica delle procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte gravanti su tali prodotti nonché sull’attività di vigilanza e di controllo sulla produzione, sulla detenzione e sulla circolazione degli stessi, procedure che richiedono sempre più spesso la necessaria presenza di professionisti del campo tecnico-scientifico.
SKILLS - Tra le altre competenze che sono riconosciute con il diploma del corso (secondo la Classificazione competenze dell’ESCO - https://esco.ec.europa.eu/it/classification/skill_main) sono presenti:
1349.12 Responsabile del settore dell’energia: I responsabili del settore dell’energia coordinano l’uso dell’energia in un’organizzazione e mirano ad attuare politiche per ottenere una maggiore sostenibilità e per ridurre al minimo i costi e l’impatto ambientale. Monitorano il fabbisogno e l’utilizzo di energia ed elaborano strategie di miglioramento, oltre a ricercare la fonte di energia più vantaggiosa per le esigenze dell’organizzazione
3352.2 Ispettore fiscale/ispettrice fiscale: gli ispettori fiscali sono preposti al calcolo delle imposte e pagamento tempestivo delle stesse da parte di privati e organizzazioni. Essi forniscono informazioni e orientamenti in materia fiscale, oltre a esaminare conti e documenti finanziari per assicurare il rispetto della normativa. Inoltre, esaminano i dati disponibili per indagare sui casi di frode.
PROGRAMMA - Il corso sarà articolato in differenti moduli, nei quali si annoverano gli elementi fondamentali:
- Economia pubblica e dei settori produttivi: settore energetico, del gas naturale, degli alcoli (tra cui innovazione e crescita dei settori energetico, gas naturale, alcoli, settore energetico e sviluppo sostenibile).
- Geopolitica ed energia: risorse energetiche ed equilibri internazionali (tra cui salvaguardia ambientale).
- Statistiche dei settori energia, gas naturale e alcoli (tra cui andamento dei prezzi e contratti pubblici).
- Diritto dell’UE: armonizzazione fiscale. Quadro istituzionale e normativo di riferimento: Settori di imposta, Soggetti obbligati, Adempimenti e modalità di Pagamento.
- Determinazione della Produzione e Controlli (tra cui tecnica delle misurazioni - peso, temperatura, pressione, densità, portata, energia elettrica, alcolometria, giacenze nei serbatoi.
Gli incontri si terranno solitamente nelle giornate di giovedì pomeriggio, venerdì pomeriggio, di norma con cadenza settimanale, tenuti da Professori Universitari del Dipartimento di Scienze Politiche e da Esperti dell’Ufficio Dogane di Perugia.L’attività didattica si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Politiche, a Perugia in via Pascoli. L’erogazione del corso avverrà in presenza (ferma restando la fruibilità della modalità webinar per le categorie di studenti individuate dal Regolamento dell’Ateneo, tra cui i lavoratori).
A coloro che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di frequenza del Corso, sottoscritto dal Rettore e recante l’indicazione dei 4 crediti conseguiti (certificati anche attraverso l’open badge su piattaforma CINECA).
Il corso usufruisce di 20 borse di studio a completa finanziamento del corso, grazie al sostegno dell’A.Di.S.U. – Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria.
BANDO E INFORMAZIONI
Di seguito si riporta il link al bando del corso che ha scadenza 23/09/2024:
Per informazioni è possibile scrivere, anche chiedendo di essere ricontattati telefonicamente, al seguente indirizzo e-mail: giovanna.magherini@adm.gov.it; dogane.perugia@adm.gov.it