DOTTORATO DI RICERCA IN "FRONTIER SCIENCES IN SUSTAINABILITY, DIPLOMACY AND INTERNATIONAL COOPERATION" A.A. 2024-2025
Il dottorato “Frontier sciences in sustainability, diplomacy and international cooperation”, di nuova istituzione, dell'Università per Stranieri di Perugia è rivolto a coloro che desiderano affrontare un percorso rigoroso di ricerca scientifica, esplorando l’interazione tra le scienze.
Il bando prevede una borsa PNRR cofinanziata da Gesenu, particolarmente adatta per un giovane ingegnere interessato alle tematiche dell'economia circolare e della transizione ecologica.
Di seguito i dettagli della borsa, mentre la descrizione del dottorato e il bando sono disponibili al link: https://www.unistrapg.it/node/11703 - La scadenza del bando è il 12 agosto, ore 10,00.
Borsa di dottorato innovativa PNRR ex. D.M. 630/2024 a tematica vincolata nell’ambito del Curriculum “Liberal arts and sciences in Sustainability”
Tematica di ricerca: “Strumenti e metodi per la neutralità climatica di aziende municipalizzate nel settore dei rifiuti”
Impresa cofinanziatrice: GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. con sede legale a Perugia (PG)
Periodo di Ricerca obbligatorio presso l’Impresa: 18 mesi (presso la sede di Perugia)
Periodo di Ricerca obbligatorio all’estero: minimo 6 mesi massimo 12 mesi (18 mesi se cotutela)
Descrizione
La Borsa si inserisce nell’ambito del Green Deal Europeo, della tassonomia per la finanza sostenibile e dei criteri ESG (Environmental – Social – Governance) e mira a mettere a punto metodologie innovative per la redazione del bilancio di sostenibilità di grandi imprese, individuando obiettivi, ruoli aziendali, indicatori, metodi di audit, strumenti di reporting, tecniche di mitigazione, strategie di comunicazione. In particolare, si svilupperà una metodologia per la redazione di un piano di transizione aziendale, ai sensi della recente raccomandazione EU del 27 giugno 2023 “sull’agevolazione dei finanziamenti per la transizione verso un’economia sostenibile”, volto a tradurre gli obiettivi climatici e ambientali in azioni da comunicare a intermediari finanziari, investitori e pubblico e ottenere i finanziamenti della transizione verde. Il progetto di ricerca riguarderà la stesura del bilancio di sostenibilità e quindi del Piano di transizione climatica di Gesenu, grande azienda municipalizzata attiva nel settore della gestione dei rifiuti e quindi operatore di primaria importanza nell’ambito dell’economia circolare.