D.P.R. n. 59 del 13 Marzo 2013 - Procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Digitalizzazione istanze di AUA
Riportiamo in allegato nota della Regione Umbria avente ad oggetto: D.P.R. n. 59 del 13 Marzo 2013 - Procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Digitalizzazione istanze di AUA - modalità unica operativa regionale per l’invio delle stesse. Richiamo al corretto utilizzo del “Portalino AUA” presso Comuni NO SUAPE 3.0.
Con la presente, si vuole richiamare l’attenzione al rispetto della procedura di digitalizzazione delle istanze che fanno parte dei procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale di cui al DPR 59/2013.
Recentemente la Regione Umbria ha attivato il “Portalino” AUA, che permette di uniformare le modalità per la compilazione delle pratiche ed il successivo invio telematico delle stesse per tutti i richiedenti, attraverso un portale informatico reso disponibile dal sito internet di tutti i SUAPE dei Comuni in indirizzo.
In particolar modo, dal 1° marzo 2025, per tutti i Comuni che non avevano ancora aderito al Progetto SUAPE_3.0, è prevista obbligatoriamente la presentazione delle istanze di AUA, in modalità telematica, accedendo al Portale informatico AUA - "PORTALINO" - al seguente link: https://suape.regione.umbria.it/altrienti
Il richiedente compila la domanda, accedendo al suddetto link tramite sito istituzionale del Comune “NO SUAPE 3.0”, terminata la compilazione telematica guidata, otterrà il download della cartella compressa contenente tutti i files inseriti o generati a seguito dell’inserimento delle informazioni richieste; questa cartella, che non deve essere modificata per alcun motivo, dovrà essere trasmessa, dal richiedente, per via telematica (PEC) al Comune interessato.