GENIO CIVILE, DA QUESTA SETTIMANA LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ
La Regione Umbria comunica che, nel rispetto delle direttive del DPCM 11/06/2020, in questa settimana sono in corso di riavvio le attività di accesso agli atti documentali (ex legge 241/90) per le pratiche del Genio civile regionale e che si provvederà ad evadere quanto prima il pregresso accumulatosi nel periodo di interdizione agli archivi regionali per l’emergenza sanitaria e le disposizioni del DL 18/2020.
In particolare si precisa che:
Attività di verifica preliminare o istruttoria documentale post lockdown
L’attività di ricevimento al pubblico esterno per lo svolgimento delle attività di verifica preliminare o istruttoria documentale delle pratiche del Genio civile è limitata, sulla base di valutazioni del dirigente, ai soli casi in cui non sia possibile adottare soluzioni alternative e comunque su appuntamento.
Si precisa che in tutti i casi ordinari la presenza è sostituita con modalità telematiche, pianificando il ricevimento a distanza degli utenti, condividendo documenti e utilizzando strumenti telematici.
Attività di controllo e vigilanza in cantiere post lockdown
Riprendono le attività di controllo e di vigilanza dei cantieri da parte del Genio civile regionale dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria.
Le attività di verifica saranno svolte adottando, tanto per il personale regionale che per gli operatori del settore edile, tutte le regole sanitarie nonché le misure di protezione individuali necessarie.
Si allega la nota della Regione Umbria.