GIORNATA NAZIONALE PREVENZIONE SISMICA, INGEGNERI E ARCHITETTI IL 20 OTTOBRE NELLE PIAZZE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI
Domenica 20 ottobre ingegneri e architetti tornano in piazza per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica. L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia, con i propri esperti in rischio sismico, saranno presenti nelle piazze di Perugia, Città di Castello, Assisi, Foligno-Trevi, per spiegare in modo chiaro ai cittadini il significato di rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus), messe a disposizione dallo Stato al fine di incrementare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.
L’iniziativa, volta a garantire il miglioramento delle condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare nazionale e soprattutto di chi lo abita, rientra nell'ambito della seconda Giornata Nazionale della Prevenzione sismica promossa dalla Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) e Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (CNAPPC).
Alla campagna informativa è collegato un progetto concreto - Diamoci una Scossa! la seconda iniziativa della Giornata - che si propone di passare “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni svolte in maniera assolutamente volontaria e gratuita da parte dei professionisti degli Ordini degli Ingegneri e Architetti di Perugia. A partire dal 20 ottobre i proprietari potranno richiedere la visita dell’esperto in rischio sismico che, per tutto il mese di novembre, offrirà una prima informazione sullo stato dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo.
Per partecipare ai sopralluoghi è necessario iscriversi tramite il portale dedicato all’iniziativa www.giornatadellaprevenzionesismica.it registrandosi nell’apposita sezione “Sei un professionista? Scendi in campo”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Ordine nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 11-13, martedì 16-18.