Incentivi imprese manifatturiere Piano Industria 4.0 - Gli ingegneri umbri puntano sulla formazione
Perugia, 12 settembre 2017 - Gli ingegneri umbri puntano sulla formazione per assumere un ruolo centrale nello sviluppo dell’industria 4.0: si svolgerà sabato 16 settembre a partire dalle ore 9 nella Scuola Edile di via Garofoli a Terni il seminario “Piano Industria 4.0 – Linee operative per gli ingegneri professionisti” promosso dal Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri di Perugia e di Terni.L’incontro di approfondimento è volto a fornire agli ingegneri le linee operative per la redazione della perizia necessaria alle imprese manifatturiere che intendono avvalersi delle agevolazioni per investimenti in tecnologie digitali previste nell'ambito del Piano industria 4.0; con l’intervento dell’ingegner Mario Ascari, esperto di innovazione industriale, saranno illustrati gli aspetti tecnici e fiscali previsti dal Piano Industria 4.0 e un caso di studio pratico per la redazione della perizia.
“L'azione che da tempo abbiamo avviato come CNI e finalizzata a mettere al centro del dibattito il linguaggio dell’ingegneria, comincia ad essere compresa nei territori – commenta il vice presidente del CIN Gianni Massa-. L’ingegneria giocherà un ruolo centrale nello sviluppo dell’Industria 4.0. Il processo di interconnessione e automazione deve essere necessariamente progettato. Per fare questo sono necessarie figure tecniche multidisciplinari e in questo senso gli ingegneri italiani diranno la loro. Il mondo dell'ingegneria, inoltre, assieme ad altri player avrà un ruolo determinante nel campo della formazione, quale trait d’union tra l’università e il mondo del lavoro”.
“Quello dell'industria 4.0 è un tema di stringente attualità per la nostra categoria professionale e più in generale per lo sviluppo economico ed occupazionale del Paese – continuano i presidenti degli Ordini di Perugia e di Terni Stefano Mancini e Simone Monotti -. Per questo abbiamo aderito congiuntamente a questo evento che rappresenta un'iniziativa itinerante in ambito nazionale sotto l'egida del CNI. L'unica tappa umbra avrà luogo a Terni per la sua tradizione industriale ma hanno già confermato la loro partecipazione colleghi da tutta la regione e non solo. Auspichiamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti di elevato spessore affrontati congiuntamente e di concerto con il nostro Consiglio Nazionale”.
Il nuovo paradigma di industria 4.0, il cui modello punta all’integrazione delle componenti fisiche della manifattura tradizionale con le componenti e le soluzioni offerte dall’ICT, sembra già censire una risposta positiva testimoniata da diversi indicatori: nei primi mesi del 2017 le principali associazioni di produttori di macchine utensili hanno registrato un marcato incremento delle vendite, attribuibili per lo più alle misure di incentivo oggi disponibili. Ucimu (Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari), mette in evidenza come nel 2016 la produzione di macchine utensili e robotica per la produzione sia aumentata del 7%, ponendo il Paese al quinto posto nella graduatoria mondiale dei produttori (a poca distanza dagli Stati Uniti, quarti in classifica).