INFORMATIVA SU SUPERBONUS 110% - SCADENZA 30 SETTEMBRE 2022 UNIFAMILIARI
La Circolare CNI 935/XIX indica le modalità di dimostrazione del raggiungimento del 30%dell'intervento complessivo di cui al comma 8-bis dell'art. 119 del DL 34/2020 e s.m.i., che permette di fruire, per gli edifici unifamiliari e unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall'esterno, della detrazione del 110% relativa alle spse sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Si specifica quindi che nell’ambito dei lavori da computare per il raggiungimento del 30%, alla data del 30 settembre 2022, si possono considerare anche quelli non agevolati dai bonus edilizi.
Circa il tema delle modalità di dimostrazione del raggiungimento del limite del 30%, la Commissione di monitoraggio istiutita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in mancanza di un esplicito e cogente obbligo, ha convenuto che sia sufficiente la redazione, da parte del Direttore dei lavori, di una dichiarazione in tal senso, basata sulla documentazione probatoria (ad es. libretto misure, S.A.L., fotografie, bolle o fatture etc.) da tenere a disposizione di un’eventuale richiesta degli organi di controllo e da allegare ai documenti da produrre in sede di invio della documentazione finale.
Inoltre, si è ritenuto opportuno che tale dichiarazione, a tutela delle parti interessate, sia inviata al Direttore dei lavori, al Committente e all’Impresa, affinché siano messi a conoscenza del
raggiungimento della percentuale di lavori ottenuta, soprattutto allo scopo de della possibilità di godere degli incentivi fiscali e quindi di proseguire i lavori utilizzandoli.
In alllegato: Circolare CNI 935
Fonte:
CNI