MIGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI DEL CATASTO VERSO LA PIATTAFORMA SIT– Sistema Integrato del Territorio. Piano di attivazione del sistema negli UPT dell’Umbria.
L'Agenzia delle Entrate ha avviato nel 2019 le attività di migrazione al Sistema Integrato del Territorio (SIT) dei servizi catastali e cartografici, finora erogati mediante la piattaforma Territorio Web, e, nel corso dell’anno 2020, ha condotto presso diversi Uffici provinciali – Territorio le necessarie verifiche di funzionamento dell’ultima versione del SIT.
La sperimentazione risulta conclusa pertanto la Direzione regionale dell'Umbria comunica l'attivazione del SIT (Sistema Integrato del Territorio) su tutti gli Uffici Provinciali – Territorio. La nuova piattaforma tecnologica è stata pensata per innovare e rendere più fluide e sicure le consultazioni dei dati catastali sia per i professionisti che per gli Uffici.
Per l’Umbria, l’attivazione del SIT negli Uffici Provinciali – Territorio di Perugia e di Terni è stata programmata per il prossimo 14 ottobre.
Al fine di consentire le operazioni di migrazione delle banche dati e l’impianto del portale SIT, nonché di dismettere l’attuale sistema Territorio Web, nei giorni precedenti l’attivazione saranno inibiti alcuni servizi, e, per un breve periodo, sarà interrotta l’operatività degli Uffici.
L’intervento, di carattere esclusivamente tecnologico, consiste nel rinnovamento dell’architettura informatica per la gestione delle basi dati catastali e del sistema software.
La nuova infrastruttura sarà in grado di garantire un maggiore livello di sicurezza, di fornire una maggiore completezza e coerenza delle informazioni nonché un’interfaccia migliore, con un layout più moderno, più intuitivo ed accessibile. A migrazione ultimata, inoltre, l’evoluzione dell’infrastruttura consentirà l’implementazione di nuovi servizi per l’utenza.
Fonte:
AGENZIA DELLE ENTRATE