PIATTAFORMA DIGITALE "ALBOWEB" - INFORMATIVA
Alcuni colleghi iscritti agli Elenchi speciali dei CTU e dei Periti dei Tribunali umbri hanno segnalato di aver ricevuto dal Tribunale la comunicazione dell’avvenuto allestimento (a cura della Corte d’Appello di Perugia, dei tre Tribunali umbri e dell’agenzia Umbria Digitale partecipata dalla Regione Umbria), della piattaforma digitale “AlboWeb” per la gestione informatizzata di un unico albo distrettuale dei CTU e dei periti.
La comunicazione contiene l’invito a provvedere obbligatoriamente entro il 30.06.2018 alla migrazione nella nuova piattaforma dei propri dati già inseriti negli Albi presenti presso ciascun Tribunale. L’eventuale aggiornamento/integrazione degli stessi dati potrà essere effettuato in una occasione successiva.
I colleghi che hanno provato ad effettuare la migrazione seguendo le istruzioni riportate nel manuale informativo allegato alla citata comunicazione hanno incontrato alcune criticità, quali ad esempio:
- La procedura richiede di indicare obbligatoriamente il codice di una marca da bollo. Se ne è dedotto che tutte le domande, seppur di semplice migrazione dati, andassero appunto presentate in bollo.
- Per coloro che sono in possesso dell’identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) non è necessario firmare digitalmente il documento di autocertificazione dei propri dati. Per i nati all’estero non è però risultato possibile acquisire lo stesso SPID.
Il Consiglio dell’Ordine ha contattato il Tribunale di Perugia segnalando tali argomenti ed evidenziando fra l’altro che, avendo gli iscritti agli Elenchi già presentato la originaria domanda di iscrizione in bollo, non appariva legittimo l’obbligo di ripetere il pagamento dell’imposta per una semplice migrazione di dati. E’ stato anche richiesto di chiarire se le successive domande di aggiornamento/integrazione dei dati dovranno essere presentate in bollo. Nell’occasione è stata inoltre ribadita la disponibilità dell’Ordine a collaborare fattivamente con gli organismi giuridici per l’ottimizzazione degli Elenchi e delle specializzazioni in essi indicate per gli ingegneri.
Il Tribunale ha recepito le problematiche e ha comunicato che ne farà oggetto di un suo prossimo incontro con Umbria Digitale, riservandosi di comunicarne gli esiti all’Ordine.
Si consiglia pertanto a coloro che hanno già ricevuto la comunicazione del Tribunale di attendere un aggiornamento delle informazioni prima di procedere alla migrazione dei dati.