PROGETTAZIONE OPERE URBANIZZAZIONE PRIMARIA, IL TAR LAZIO RIBADISCE L’ESCLUSIVA COMPETENZA DEI PROFESSIONISTI INGEGNERI
In merito al riparto di competenze professionali tra Ingegneri ed Architetti in materia di progettazione delle opere viarie e realizzazione di rotatorie stradali, il CNI con circolare n.581 comunica che il TAR Lazio sezione staccata di Latina (Sezione Prima), con sentenza 25 maggio 2020 n.170, ha ribadito l’esclusiva competenza dei professionisti Ingegneri riguardo la progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.
Secondo il giudice amministrativo di primo grado, infatti, è ancora attuale la ripartizione delle competenze tra architetti e ingegneri risultante dagli articoli 51 e 52 del RD 23 ottobre 1925 n.2537, laddove è prevista unicamente in capo alla figura professionale dell’Ingegnere la competenza in tema di costruzioni e industrie, dei lavori relativi alle vie ed ai mezzi di trasporto, mentre vi è una competenza concorrente di Ingegneri ed Architetti (in base al primo comma dell’art.52 del RD citato) riguardo le opere di edilizia civile.
La sentenza n.170/2020 del TAR Lazio si allinea a quel poderoso indirizzo giurisprudenziale che nega la possibilità di intervento degli Architetti quando viene in rilievo la materia delle opere viarie e delle costruzioni stradali. Ne risulta definitivamente ribadita la piena ed esclusiva competenza professionale degli Ingegneri riguardo i lavori di urbanizzazione primaria e la progettazione delle opere viarie, idrauliche ed igieniche, che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati.
Analogamente, l’ampiamente pubblicizzata determinazione 21/12/2000 n.57 dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ha affermato “l’esclusiva competenza degli Ingegneri in materia di lavori relativi alle vie ed ai mezzi di trasporto, di deflusso e di comunicazione”.
La sentenza del TAR Lazio 25 maggio 2020 n.170 potrà pertanto – al pari delle precedenti - essere opportunamente richiamata ed utilizzata, al fine di supportare ed efficacemente rafforzare le azioni a sostegno dei Professionisti Ingegneri.
Il Consiglio Nazionale esprime apprezzamento per la chiara e argomentata indicazione proveniente dal Giudice amministrativo, a beneficio di tutti gli operatori del settore.
Si allega la circolare CNI n.581 che contiene la sentenza TAR Lazio 25 maggio 2020 n.170