SCUDERIE DELLA ROCCA DI SANT’APOLLINARE, LA SOSTENIBILITA’ E I CRITERI AMBIENTALI DI RICOSTRUZIONE AL CENTRO DI UN CONVEGNO
Si svolgerà giovedì 22 febbraio a partire dalle ore 11.00 nell’Aula magna del Campus di Ingegneria, il convegno “Sostenibilità ambientale e criteri ambientali minimi nella ricostruzione post-sisma” relativo all’intervento di restauro delle Scuderie della Rocca di Sant’Apollinare. L’evento, promosso dall’Università degli Studi di Perugia e dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria in collaborazione con Green Building Council Italia, inizierà con una conferenza stampa; seguiranno gli interventi del prof. Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, del prof. Giuseppe Pannella, Vice Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria, del prof. Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, del prof. Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, dell’Ing. Marco Mari, Vice Presidente del Green Building Council Italia e del prof. Franco Cotana, responsabile scientifico del progetto. Al termine ci sarà un dibattito a cui parteciperanno l’arch. Diego Zurli, Regione Umbria, il prof. Massimiliano Gioffrè, DICA, il prof. Vincenzo Pane, DI, prof. Antonio Sgamellotti, CERHER.
La Rocca di Sant’Apollinare è un'antica abbazia benedettina situata nei pressi di Spina, località a pochi chilometri da Marsciano; l'edificio che un tempo ospitava le scuderie, danneggiato dopo il terremoto che nel 2009 ha colpito la Val Tiberina, è stato oggetto nel 2014 di un complesso ed intervento di restauro, adeguamento sismico e di riqualificazione energetica commissionato dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria.
Si riporta di seguito la locandina dell’evento.