AVVIO DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA SUAPE 3.0. COMUNICAZIONI
Il Comune di Avigliano Umbro ha aderito alla piattaforma informatica SUAPE 3.0 ed ha disposto l'avvio in modalità obbligatoria per il 02/12/2024.
Il flusso applicativo coinvolge pure altri soggetti pubblici, quali Regione, Provincia, VV.F., Sopraintendenza, ecc., tale piattaforma è già in uso da parte di molti comuni umbri, pertanto per molti professionisti tale strumento non costituirà una novità, si tratta di una web-application raggiungibile o tramite il sito web del Comune di Avigliano Umbro o al seguente indirizzo: https://suape.regione.umbria.it/frontend/index/M258/SS, tutti i soggetti coinvolti a vario titolo potranno accedere alle informazioni secondo profili di accesso opportunamente differenziati, in particolare, i Professionisti Incaricati potranno presentare le istanze direttamente in piattaforma ottenendone in tempo reale il numero di protocollo, sarà inoltre possibile seguire lo stato di avanzamento delle procedure.
Dal 2 dicembre 2024 sarà obbligatorio per i professionisti presentare le istanze in materia edilizia-urbanistica, attività produttive e ambiente, mediante la piattaforma SUAPE 3.0 pertanto dal 2 dicembre l'utilizzo della suddetta piattaforma costituirà l'unico metodo consentito per presentare le istanze che afferiscono all'istituto dello Sportello Unico Edilizia Attività Produttive, eventuali trasmissioni in modalità cartacea o pec saranno rigettate.
Le istanze in corso saranno concluse con le vecchie modalità (cartacea /pec)
Per accedere alla piattaforma non è necessario chiedere la creazione di un account ma è sufficiente lo SPID, la CIE o la CNS.
L’unica modalità di sottoscrizione dell’istanza (e dei relativi allegati) è quella in formato pkcs#7 (CAdES), comunemente noto come p7m.