DIR-UMB - Direzione Regionale VVF UMBRIA - DM 1 SETTEMBRE 2021 - PRIME ISTRUZIONI OPERATIVE
Si trasmette, per opportuna informazione, la Circolare prot. n. 19631 del 03/12/2024 emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica, con la quale sono state fornite le istruzioni operative funzionali a disciplinare lo svolgimento dell’esame finale per il conseguimento della qualifica di Tecnico Manutentore Qualificato, incluse le modalità di presentazione della domanda di esame ed altre utili indicazioni inerenti al sistema di valutazione dei requisiti dei candidati.
A tale riguardo, si rammenta che le principali modifiche introdotte dal decreto interministeriale 13 settembre 2024 includono:
- aggiornamenti alle modalità di qualificazione dei tecnici manutentori antincendio,
- la proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni che regolano la qualifica dei tecnici manutentori al 25 settembre 2025,
- l’aggiornamento della tariffa concernente l’attività di valutazione dei requisiti di tecnico manutentore,
mentre tutte le altre disposizioni del DM 1 settembre 2021, come i criteri generali di manutenzione e sorveglianza antincendio, risultano già in vigore dal 25 settembre 2022.
Per ogni utile approfondimento, l’Ufficio Formazione Esterna di questa Direzione Regionale, contattabile all’indirizzo di posta elettronica prev.umbria@vigilfuoco.it, rimane a disposizione in caso di eventuali chiarimenti.