LECTIO MAGISTRALIS DEL PROFESSOR SHUJI NAKAMURA
Il 20 marzo 2025, dalle 11:00 alle 13:00, l'Aula Magna di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia ospiterà una Lectio Magistralis del Professor Shuji Nakamura, Premio Nobel per la Fisica 2014 per l’invenzione dei LED a luce blu, una scoperta che ha rivoluzionato il settore dell’illuminazione e della tecnologia dei semiconduttori.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale ed il CIRIAF, rappresenterà un'importante occasione per approfondire le più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie laser.
Attualmente, il Professor Nakamura, docente presso l'Università della California - Santa Barbara, è impegnato in ricerche pionieristiche sul confinamento inerziale per la fusione nucleare, applicando le sue conoscenze sui laser e sui semiconduttori per sviluppare nuove soluzioni energetiche sostenibili e dal 2019 il nobel e’ uno dei docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale in “ENERGIA e SVILUPPO SOSTENIBILE” del CRB-CIRIAF ( Centro Ricerca Biomasse e Centro Interuniversitario di Ricerca Sull’Inquinamento e l’Ambiente) dell’Ateneo di Perugia.
Nel corso della sua Lectio Magistralis, il Prof. Nakamura illustrerà il legame tra la scoperta dei LED a luce blu e le moderne applicazioni dei semiconduttori, affrontando temi di grande rilevanza per il futuro dell’energia e dell’illuminazione. Le sue ricerche hanno aperto la strada a fonti di luce più efficienti e sostenibili, con impatti significativi in diversi settori, dall'elettronica di consumo alle comunicazioni ottiche, fino alle tecnologie avanzate per la produzione di energia pulita. L’incontro rappresenterà un’occasione imperdibile per studenti, ricercatori e professionisti del settore, che potranno confrontarsi con uno dei più grandi innovatori della scienza contemporanea e approfondire le prospettive future della fusione nucleare a confinamento inerziale.
Inoltre nella stessa mattinata del 20 marzo, sempre presso l’aula Magna del Polo di Ingegneri, al prof ing Nakamura verra’ conferito il titolo di membro Onorario dell’Accademia delle Scienze dell’Umbria dal Presidente dell’Accademia Prof Lino Conti.
In allegato locandina dell'evento