Verbale di riunione del 27/03/2015
In data venerdì 27 marzo 2015 alle ore 18.00 si è riunita, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, la Commissione ACUSTICA E MECCANICA.
Sono presenti:
Antonella Badolato (Coordinatrice della sez. Acustica),
Lamberto Fornari (Coordinatore della sez. Meccanica),
ed i seguenti partecipanti:
Luigi Di Carlo
Michele Falconi
Massimo Gialletti
Luciano Mercati
Sergio Mugianesi
Dopo breve premessa, seguendo l’Ordine Del Giorno, sono trattati i seguenti argomenti:
- Legge 106/2011 e competenze dei professionisti in materia di acustica ambientale. Il collega Mercati illustra ai presenti la sua recente esperienza in cui è stato testimone di un abuso di competenze da parte di soggetti non iscritti negli elenchi regionali dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale. Sono esaminati in proposito i contenuti della L. n. 106/2011 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia, art. 5, comma 1, lett. e) e art. 5, comma 5, con particolare attenzione ai chiarimenti forniti dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 30/11/2011. Avendo constatato che in molti Comuni si verificano disomogeneità di gestione delle pratiche in materia di acustica ambientale ed in particolare di Previsione di Clima acustico, la Commissione propone di invitare l’Ordine degli Ingegneri a comunicare ai Comuni di omogeneizzare il comportamento in base alle vigenti disposizioni legislative in materia di acustica, evidenziando anche le differenze esistenti tra Previsione di Clima acustico e Valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici.
- VISITA IN PROGRAMMA AL CENTRO BIOMASSE E CIRIAF. Con mail del 17/03/2015 il Centro sopraindicato ed il CIRIAF del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia ha aderito alla proposta effettuata dal Coordinatore della sezione Meccanica, Ing Lamberto Fornari, di effettuare le visite alle suindicate strutture nel pomeriggio di venerdì 8 maggio p.v.. L’invito a partecipare è stato esteso dal collega Fornari anche alla Commissione “Ambiente ed Idraulica”.
- NUOVO SITO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA, PIATTAFORMA COMMISSIONI. Sono esaminate le novità introdotte nel nuovo sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia con particolare attenzione alla Piattaforma Commissioni, in cui sarà possibile pubblicare Verbali, convocazioni e comunicazioni; sarà inoltre possibile aprire forum di discussione e di confronto. Alla luce di tali novità, per il momento si decide di lasciare in vita il gruppo Linkedin attivato dal collega Di Carlo ad uso della Commissione Acustica e Meccanica, in attesa di una eventuale confluenza nel gruppo linkedin dell'Ordine.
- seminario su "ATEX" in calendario per il 17/04/2015. Il collega Fornari aggiorna i presenti sulla odierna intervenuta indisponibilità del relatore per il seminario in oggetto, ing. L. Tosti, per gravi ragioni familiari. Si sono resi comunque disponibili altri relatori per il suindicato seminario sull'argomento "Atex". Resta da stabilire, in tempi contenutissimi, se confermare la data del 17 aprile 2015 oppure posticiparla ad altra data. La decisione verrà presa di comune accordo lunedì o martedì p.v. Sono in corso di programmazione e sviluppo anche i seminari formativi Su PED e DIRETTIVA MACCHINE.
- FIGURA DEL MANAGER ENERGETICO: POSSIBILITA’ DI TAVOLA ROTONDA CON LA COMMISSIONE “AMBIENTE ED IDRAULICA”. Il collega Di Carlo ha provveduto ad informare su questo argomento la Commissione “Ambiente e Idraulica”. Il coordinatore ed il referente di tale Commissione saranno invitati alla prossima seduta della nostra Commissione per un confronto sugli argomenti di interesse comune e sul coordinamento delle prossime attività. Sarà proposto al Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di organizzare corsi di formazione per "Manager Energetico", figura nuova ed emergente, anche con la possibile collaborazione dell’Univesità.
- PROSSIMI SEMINARI FORMATIVI E TAVOLE ROTONDE ESTESE AD ALTRE COMMISSIONI. Tale argomento sarà affrontato nelle prossime riunioni (intanto si dà atto con soddisfazione che la Fondazione ha messo in calendario i seminari formativi con la Hilti, da noi proposti, in data 21/05/2015 e 22/10/2015).
- AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI ACUSTICA E VIBRAZIONI. Si segnalano i principali aggiornamenti normativi pubblicati nel mese di Febbraio 2015.
- UNI/TR 11571 -Acustica - Rassegna dei metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse riportati in norme tecniche o in provvedimenti legislativi nazionali in relazione alla sua accettabilità
- UNI 11572 – Acustica – Misurazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Misurazioni in opera dell’isolamento acustico per via aerea degli elementi di facciata e delle facciate
- UNI 11347 – Acustica – Programmi aziendali di riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro
- UNI EN 16644 – EN 16644:2014 – Pompe – Pompe rotodinamiche – Circolatori senza premistoppa di potenza assorbita non maggiore di 200 W per impianti di riscaldamento e impianti d’acqua calda sanitaria per uso domestico – Procedura per prove di rumorosità (vibroacustiche) per la misurazione del rumore trasmesso dalla struttura e dal fluido.
- VARIE ED EVENTUALI. L'ing. Fornari e l’ing Di Carlo, si dichiarano disponibili a coordinare le attività inerenti informazione e corsi di formazione relativi alla figura del “Manager Energetico” di cui al punto 5.
***
LA PROSSIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE “ACUSTICA E MECCANICA” avrà luogo
MARTEDI' 28 APRILE 2015 alle ore 18.00
La riunione si scioglie alle ore 19,45.
Il Coordinatore sez. Meccanica Il Coordinatore sez. Acustica
ing. Lamberto Fornari ing. Antonella Badolato