Sistemi di ancoraggio su calcestruzzo in zona sismica e progettazione dei sistemi di installazione degli impianti tecnologici
Il Seminario, organizzato dall'Ordine Ingegneri e la Fondazione in partnership con HILTI Italia SPA ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento su temi inerenti la progettazione di sistemi di ancoraggio su calcestruzzo
Nella parte introduttiva saranno discussi alcuni aspetti relativi alla nuova regolamentazione per i prodotti da costruzione CPR 305/2011, in vigore dal 1 luglio 2013, che ridefinisce la procedura per l’ottenimento della marcatura CE ed introduce il documento DoP per la trasparenza sulle prestazioni dei prodotti.
La qualifica e la progettazione antisismica degli ancoranti per calcestruzzo è stata disciplinata in Europa dall’inizio del 2013 con la pubblicazione delle linee guida ETAG 001 Allegato E e EOTA TR045.
Il metodo di progettazione viene preso come riferimento per i sistemi di ancoraggio sismoresistenti fino alla pubblicazione della nuova normativa EN 1992-4 (la data di emissione è in attesa di conferma).
Gli ancoranti saranno certificati in due differenti categorie (C1 “Bassa sismicità” – C2 “Alta sismicità”) in funzione della pericolosità sismica del sito, della classe d’uso della costruzione e dell’applicazione (strutturale o non strutturale).
La progettazione delle riprese di getto di calcestruzzo sono regolamentate da differenti linee guida, che prevedono la certificazione e la progettazione dei sistemi di inghisaggio in accordo con le EN 1992.
La parte finale del seminario sarà dedicata alla progettazione di sistemi di supporto degli impianti resistenti al sisma, in cui
saranno discussi gli approcci di calcolo e le soluzioni in accordo con le NTC2008 e EOTA TR045.
PROGRAMMA
ore 14:00
Registrazione dei Partecipanti
ore 14:15
Saluto del Presidente della Fondazione e Responsabile Scientifico per l’Ordine,
dr. ing. Paolo Anderlini
ore 14:30÷19:30
La corretta scelta dell’ancorante: principi di funzionamento, marcatura CE e progettazione
Ing. Romeo Gradara – Field Engineer Hilti Italia S.p.A.
Progettazione antisismica di sistemi di ancoraggio
Regolamentazione per i prodotti da costruzione CPR 305/2011 e Dichiarazione DOP
Binari di ancoraggio: applicazioni, marcatura CE e metodo di calcolo
Ing. Viviana Sala - Technical Engineers Hilti Italia S.p.A.
L’ancoraggio dei ferri da ripresa mediante l’utilizzo delle resine chimiche
Ing. Romeo Gradara – Field Engineer Hilti Italia S.p.A.
Regole pratiche di progettazione in accordo con le NTC2009 e EOTA TR045
Dr. Ing. Krizia Parete - Field Engineer Hilti Italia S.p.A.
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Etruscan Chocohotel, Via Campo di Marte, 134 - Perugia
Data svolgimento: 21 Maggio 2015
Costo per la partecipazione: €12,00 IVA inclusa. Pagamento posticipato a seguito dell'emissione della fattura che viene spedita via email (prossima emissione fattura dopo luglio 2015)
CFP riconosciuti: 4
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 150
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 07/05/2015 ore 10:00 a 20/05/2015 ore 12:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password.
Per il recupero della password clicca qui
Per effettuare l'accesso clicca qui
- Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito clicca qui
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario