Incontro Tecnico Consulta Industriale AiCARR
Incontro Tecnico: SMART FLOW, la nuova soluzione integrata per performance garantite negli impianti idronici che si svolgerà a Perugia, 28 maggio 2015 presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni, via Volta,1 – 06135 PERUGIA
PRESENTAZIONE : Da molti anni si cerca di ridurre i costi di esercizio delle strutture medio-grandi migliorando le caratteristiche degli impianti centralizzati, sia dei singoli componenti (caldaie, chiller …) che della rete distributiva (pompe, inverter, valvole …). In molti casi tuttavia i risultati sono stati ampliamente inferiori alle attese sia dal punto di vista energetico che da quello dell’affidabilità. Tali circostanze hanno reso spesso rischioso e poco remunerativo questi tipi di intervento, disincentivando di conseguenza l’efficientamento nonostante l’elevato potenziale. La causa di questa situazione risiede nelle mancanza di una visione organica dell’impianto di distribuzione e del know-how necessario a prevedere prima e documentare poi l’effettivo risparmio conseguito. La semplice installazione di un inverter ad un circolatore, la sostituzione di vecchie caldaie/chiller o l’integrazione della contabilizzazione non sono sufficienti infatti a migliorare l’efficienza globale dell’impianto. SMART FLOW è una soluzione integrata e modulare che consente la facile e garantita implementazione della portata variabile nei circuiti idronici più vari. Grazie alla interoperabilità tra valvole, pompe e regolazione e ai più avanzati metodi di analisi e verifica, la soluzione SMART FLOW permette di rinnovare la rete distributiva mettendo in comunicazione la richiesta termica con la sua produzione. Tramite un innovativo metodo autoadattativo è possibile dimenticare i problemi di funzionamento, modulazione e bilanciamento dell’intero impianto, qualsiasi sia la sua estensione e complessità, il tutto rendendo disponibile in locale o da remoto i parametri fondamentali (portata, potenza, temperature …) di tutti i rami del circuito. Ospedali, aeroporti, grattacieli così come supercondomini o strutture ricettive possono beneficiare di tutti i vantaggi dei circuiti a portata variabile con la certezza del costo d’investimento e del suo ritorno economico. Inoltre la possibilità di monitorare e misurare i risultati ottenuti, secondo i più moderni protocolli di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP), permette di elevare il rating certificato da protocolli di sostenibilità ambientale quali il LEED V.4.
Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 26 maggio 2015 al seguente link:
http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=479