VALUTAZIONE DEGLI EDIFICI PREFABBRICATI O DI GRANDE LUCE DANNEGGIATI DAL SISMA: APPROCCIO METODOLOGICO E SCHEDA GL-AeDES
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Corso di formazione che ha l'obiettivo di presentare la modalità di compilazione della GL-AeDES per la valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce.
Il D.P.C.M. 14/01/2015, che ha approvato la scheda GL-AeDES per la valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce, ha stabilito che le Amministrazioni dello Stato, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sono tenuti a dotare della scheda in questione le proprie strutture, e ad utilizzarla in occasione di eventi sismici.
La scheda GL-AeDES che verrà presentata durante il corso, può essere utilizzata per edifici come capannoni industriali, edilizia a uso sportivo, centri commerciali, mercati coperti, parcheggi, purché a struttura prefabbricata o di grande luce, cioè con una dimensione minima di una delle campate di circa 10 metri.
La scheda in questione, come la precedente, consente un rilevamento “speditivo”, finalizzato a valutare i danni alle strutture (valutazione di danno), ad individuare le costruzioni che possono costituire un rischio per la popolazione e quelle che possono continuare ad essere utilizzate (valutazione di agibilità), e ad individuare eventuali provvedimenti di pronto intervento.
Programma: ore 9:00-13:00 / 14:30-18:30
Riferimenti alle tipologie costruttive e ai livelli di danneggiamento
Riferimento al comportamento delle strutture in acciaio, misto acciaio cls, legno
La Valutazione degli edifici prefabbricati o di grande luce danneggiati dal sisma: approccio metodologico e scheda GL-AeDES
Esempi applicativi (esercitazione)
I partecipanti alla lezione dovranno essere muniti di portatile o tablet; manuale per la compilazione delle schede GL-AEDES e 5 copie cartacee delle schede GL-AEDES (di seguito allegati).
Docenti : Ing. Marco Barluzzi e Ing. Paolo Felici – Regione Umbria
Direzione regionale Governo del Territorio e Paesaggio. Protezione civile, Infrastrutture e Mobilità . Servizio Rischio sismico e Programmazione Interventi sul Rischio Idrogeologico
Luogo di svolgimento: Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia, Via Campo di Marte, 9 Perugia
Data svolgimento: da Mer, 24/05/2017 - 09:00 a Mer, 24/05/2017 - 18:30
CFP riconosciuti: 8
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri iscritti all'Albo. il Corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti.
Numero massimo dei partecipanti: 80
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 10/05/2017 ore 10:00 a 23/05/2017 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: € 75,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72). Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT 43Z0200803036000102115915 c/o UNICREDIT – Agenzia Perugia Pallotta
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 7233.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso