D.P.R. N. 120 DEL 13 GIUGNO 2017, REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA SEMPLIFICATA DELLA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO
In relazione alle novità introdotte dal D.P.R. n. 120 del 13 giugno 2017, Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell'articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia ha partecipato alla tavola rotonda promossa da ARPA Umbria, a cui hanno preso parte anche la Regione dell’Umbria, la Rete delle professioni Tecniche dell’Umbria e i gestori reti acquedotti e pubblica fognatura, al fine di definire alcuni aspetti relativi alla gestione di terre e rocce da scavo prodotte da cantieri di piccole dimensioni e cantieri di grandi dimensioni non sottoposti a VIA/AIA. Per tale tipologia di cantieri la norma non risulta infatti sufficientemente chiara relativamente ad alcuni aspetti tra cui quello della caratterizzazione ambientale.
In attesa che provengano dal Ministero dell’Ambiente ulteriori chiarimenti e specificazioni, i partecipanti si sono prefissi di concordare modalità operative condivise, a valenza di suggerimento per gli operatori coinvolti, che potranno comunque adottare modalità diverse da quelle concordate qualora si dimostri un pari livello di tutela ambientale. Tali suggerimenti dovrebbero consentire anche una più uniforme applicazione del Decreto su tutto il territorio regionale.
Sul sito di ARPA Umbria è stata pubblicata la modulistica allegata al DPR n. 120/2017 in formato word.
A breve saranno divulgati gli esiti (in forma di linee di indirizzo) degli incontri suddetti.