EMERGENZA COVID-19, I PROFESSIONISTI UMBRI DENUNCIANO LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA CHIUSURA DEGLI UFFICI PUBBLICI
![](https://ordineingegneriperugia.it/sites/default/files/styles/articles/public/field/image/logo-rpt-umbria.png?itok=oJ5rbCHn)
La Rete delle Professioni Tecniche Umbria, in un comunicato stampa del 15 giugno, denuncia la grave situazione in cui si trovano i professionisti umbri a causa della chiusura per emergenza COVID -19 degli uffici pubblici. Il coordinatore Livio Farina, sottolinea che i professionisti non sono messi nelle condizioni di lavorare e di svolgere il fondamentale ruolo di raccordo tra cittadini-imprese e istituzioni. "Le nostre attività si basano sull’accesso agli atti e sull’acquisizione di informazioni o dati che possono essere garantiti oggi solo in presenza - afferma nel testo -; siamo rispettosi delle normative vigenti e consapevoli delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria che ha aggravato l’endemico problema di informatizzazione e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, ma questa condizione di totale chiusura degli uffici pubblici non fa che aggravare le difficoltà di sopravvivenza dei liberi professionisti già prima seriamente compromesse”.
La richiesta è che venga garantito "con modalità concordate, l’accesso a tutti gli uffici e che venga attuata quanto prima un’uniformità comportamentale a livello regionale".
Si allega il testo integrale del comunicato stampa