OBBLIGO DEL DOMICILIO DIGITALE PER GLI ISCRITTI
Con l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 14 settembre 2020 n.228, S.O., della legge 11 settembre 2020 n.120, di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (cd “Decreto Semplificazioni”), sono divenute definitive le modifiche recate dal provvedimento d’urgenza al testo dell’art. 16 del decreto-legge 28/11/2008 n. 185, in tema di domicilio digitale dei professionisti.
È obbligatorio per tutti i professionisti iscritti agli albi professionali dotarsi di un “domicilio digitale” e cioè di “un recapito digitale legato ad un indirizzo di posta elettronica certificata o ad altro recapito certificato qualificato previsto per legge”; è altresì obbligatorio comunicare tale “domicilio digitale” all’Ordine o Collegio di appartenenza.
Lo spirito della normativa è quello di semplificare le comunicazioni telematiche tra imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni.
La recente normativa sopra citata prevede, in caso di inottemperanza a detto obbligo da parte degli iscritti, la pesante sanzione della sospensione dall’Albo Professionale che verrà comminata dal Consiglio dell’Ordine e revocata solo in caso di adempimento.
Con la presente questo Ordine sollecita pertanto tutti gli iscritti, che non l’abbiano già fatto, ad adempiere a tale obbligo, dotandosi di un indirizzo pec (posta elettronica certificata) da comunicare all’Ordine a mezzo mail esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica entro 30 giorni: domicilio.digitale@ordineingegneriperugia.it. Non verranno prese in considerazione comunicazioni attraverso altri canali.
L’invito è rivolto solo a coloro che non hanno mai attivato un indirizzo pec e a coloro che, pura avendolo attivato, non l’hanno comunicato alla Segreteria dell’Ordine.
Pertanto invitiamo tutti gli iscritti ad accedere all’area riservata del sito web dell’Ordine e - solo dopo aver constatato che nel proprio profilo non è pubblicato l’indirizzo e-mail pec - a comunicarcelo con le modalità sopra indicate (a tal fine si ricordano le istruzioni per accedere all’area riservata del sito web dell’Ordine per effettuare detta verifica:
1) andare su https://ordineingegneriperugia.it/
2) In alto a destra cliccare su "Accedi"
3) Inserire "Nome utente (codice fiscale)", password e spuntare "Non sono un robot", cliccare su "Accedi"
3b) Nel caso in cui non si ricordi la password cliccare su "Richiedi nuova password"
3c) Inserire "Nome utente (codice fiscale) o indirizzo email" e cliccare su "Invia una nuova password via email"
3d) Controllare la propria email e cliccare sul primo link dell'email ricevuta
3e) Cliccare su "Accedi"
4) Cliccare su "Aggiorna i tuoi dati", in alto a destra sotto il proprio nome
5) Nel menu in basso a sinistra cliccare su "PEC, E-Mail, Sito WEB"
6) Verificare se è presente un indirizzo PEC nel campo "Indirizzo e-mail PEC"
Si ricorda che questo Ordine ha stipulato una convenzione con il CNI per la generazione di caselle pec da fornire gratuitamente agli iscritti.
Pertanto, qualora l’iscritto non abbia ancora attivato un proprio indirizzo pec, potrà farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine con le modalità indicate nel nostro sito web al seguente link: https://ordineingegneriperugia.it/convenzioni/pec-posta-elettronica-certificata-con-gestore-arubapec-spa
Confidiamo nella collaborazione di tutti voi e nel rispetto della normativa vigente in materia.
Si allega per approfondimenti, la circolare del CNI n. 615/XIX Sess.