TERZA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA - 18 ottobre 2020
Iniziativa, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con il supporto scientifico di: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA ed in collaborazione con ANCE, la Rete Tecnica delle Professioni, i Consigli Nazionali dei Geometri, dei Geologi, dei Periti Industriali e di ANACI che intende favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
L'iniziativa ha mantenuto immutate le proprie finalità anche in questa nuova edizione, la sua pianificazione ha inevitabilmente risentito degli effetti prodotti dalla pandemia nel nostro Paese.
Al fine di assicurare il rispetto delle norme volte a ridurre il rischio di contagio, si è resa necessaria una rimodulazione delle modalità di comunicazione ed interazione con i Cittadini, sia nei punti informativi che nel corso delle visite tecniche informative.
Le precedenti edizioni della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica hanno rappresentato un successo sia in termini di numeri che di apprezzamento da parte dei Cittadini.
Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione degli Ordini territoriali, attraverso il Portale dell’iniziativa, i consueti strumenti di comunicazione dell’iniziativa diretti al Cittadino al fine di sensibilizzarlo sull’importanza della prevenzione sismica.
Le Piazze della prevenzione, che hanno caratterizzato la giornata celebrativa nelle precedenti edizioni, sono quest’anno sostituite da iniziative di comunicazione volte a promuovere le finalità della Giornata realizzate sul territorio dai singoli Ordini professionali, in occasione della giornata celebrativa e nel successivo mese di novembre.
L’ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia ha partecipato attivamente alle due precedenti edizioni e quest’anno nello spirito del momento storico che stiamo attraversando intende dare un proprio contributo con una intervista rivolta a quattro ingegneri, rappresentativi della nostra istituzione.
IN ALLEGATO:
link sulla Giornata della Prevenzione Sismica con interviste