RINNOVO CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE 2022/2026 - PROCEDURE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
In data 30 novembre 2012, in attuazione alle previsioni del D.P.R. n. 137/2012, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri (all. 4)
Oltre alle modalità di nomina, il Regolamento ne stabilisce la composizione, le cause di incompatibilità e decadenza dalla carica, i requisiti di onorabilità e professionalità e il procedimento per la designazione dei relativi componenti.
Il Consiglio di disciplina per l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia sarà composto da 15 membri effettivi e da 15 supplenti. A norma dell' art. 4, c. 5, del Regolamento, sarà facoltà del Consiglio dell'Ordine di indicare componenti esterni, non iscritti all'Albo.
Al fine della designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale, gli iscritti che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente a mezzo PEC ordine.perugia@ingpec.eu alla Segreteria di questo Ordine ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 DI SABATO 6 AGOSTO 2022, allegando il proprio curriculum vitae (all. 1) e la dichiarazione sostitutiva di cui all'articolo 4, comma 4, del Regolamento (all. 3), entrambi in formato PDF non modificabile. La pec riporterà in oggetto: "Candidatura al Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine 2022/2026. Ing. Nome e Cognome".
Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione. Si precisa inoltre che uno dei requisiti necessari per la presentazione della candidatura è l'iscrizione all'Albo da almeno 5 anni.
Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati ad indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiranno titoli preferenziali ai fini della designazione del candidato secondo specifica tabella di punteggi deliberata dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 24.7.2017 e riconfermata integralmente dal Consiglio neo-eletto nella seduta del 14/07/2022 (all. 2).
Si precisa inoltre che nella formazione e predisposizione dell'elenco dei candidati al Consiglio di Disciplina da trasmettere al Presidente del Tribunale si terrà conto del rispetto del principio della parità di genere degli organismi di rappresentanza, per come esplicitato dalla sentenza del TAR Lazio, I Sezione, 27 ottobre 2021 n. 11023 e dal Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e nazionale degli Ordini degli Ingegneri, approvato dalla Ministra della Giustizia in data 28 marzo 2022 (pur se espressamente riferito solamente al sistema elettorale dei Consigli degli Ordini territoriali, appare indubbio che detto principio debba trovare applicazione in ogni ramo dell'ordinamento, come osservato dalla citata sentenza del Giudice Amministrativo di I grado).
Le candidature pervenute saranno esaminate da una commissione di Consiglieri dell’Ordine e l’elenco definitivo da inviare al Presidente del Tribunale sarà approvato dal Consiglio dell’Ordine.
In allegato è possibile reperire la seguente documentazione:
all. 1. Schema curriculum vitae;
all. 2. Punteggi da attribuire ai Curricula dei Candidati ai Consigli di disciplina;
all. 3. Dichiarazione sostitutiva;
all. 4. Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriale pubblicato su B.U. Ministero della Giustizia n. 22 del 30 novembre 2012.
Perugia, 19.07.2022