Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso
Stato:
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN P.I. IN ATTUAZIONE ALL'ART. 4 DEL D.M. 05/08/2011 e s.m.i.
L' Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione, è in procinto di organizzare a partire da gennaio 2025, un Corso Base di Specializzazione in Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi dell'art.4 DM 5 Agosto 2011 e ss. mm.
Le modalità di svolgimento delle lezioni del corso sono miste, alcune in presenza, presso CESF, Via Tuzi 11 (Scuola Edile), altre on line, mediante piattaforma Goto Meeting, per un totale di 32 incontri complessivi come riportato nel calendario allegato.
Si precisa che la frequenza al corso è obbligatoria; ai fini dell’esame finale, è ammessa una percentuale massima di assenze pari al 10% del monte ore complessivo. Non sarà possibile recuperare le ore di assenza mediante lezioni integrative.
L' esame finale sarà svolto al termine del corso e consisterà in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi ela succesiva richiesta di ammissione negli elenchi del Ministero dell'Interno.
Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).
Si precisa che sia le visite tecniche presso attività soggette ai controlli di P.I. individuate in collaborazione con il Comando VV.F di Perugia che l'esame finale saranno svolti in presenza."
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso
Stato:
ELEMENTI PRATICI DI COORDINAMENTO: AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI AI SENSI DELL'ART. 98 DEL D.LGS. 81/08 E S.M.I.
L'Ordine degli Ingegneri, di concerto con la Fondazione, organizza un Corso di 8 ore valido come Aggiornamento per coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 98 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.., finalizzato ad ottemperare all'obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale per esercitare l’attività di coordinatore.
Sarà analizzato il ruolo del Coordinatore dal punto di vista delle azioni da compiere con una simulazione del ruolo stesso.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso
Stato:
IL RUMORE DEGLI IMPIANTI EOLICI - Corso di Aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica
L'Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione organizzano questo Corso che vuole illustrare, con esempi applicativi.Il corso si propone di illustrare le caratteristiche di emissione sonora degli impianti eolici e la relativa valutazione di impatto acustico alla luce degli ultimi aggiornamenti legislativi, con esempi applicativi
Il corso è aperto a tutti i Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’elenco nazionale ENTECA.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso
Stato:
CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI - IMPIANTI DI SPEGNIMENTO
L'Ordine degli Ingegneri organizza per mezzo della Fondazione, un Corso di 8 ore , valido come Aggiornamento Antincendio, che ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze sui fondamenti teorici dei sistemi automatici di inibizione, controllo o estinzione dell'incendio. Verranno presentate le diverse tiologie di sistemi automatici e le tecniche di progettazione e inibizione. Il Corso riconosce 8 ore di Aggiornamento Anticendio ai sensi ex art.7 DM 5/8/2011.