Gratuito

Data e ora evento: 

03/07/2020 - 09:00

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Convegno

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

ORDINANZA N. 100: SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI RICOSTRUZIONE

La Rete delle Professioni Tecniche organizza, in collaborazione con l'Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, questo Convegno sull'Ordinanza n. 100/2020 finalizzata alla semplificazione ed accelerazione della ricostruzione privata. Nel rispetto delle disposizioni vigenti per l'emergenza da Covid 19 la capienza del Teatro Nuovo di Spoleto sarà di 180 persone. Saranno, pertanto, organizzate due sessioni speculari, una al mattino, una al pomeriggio. 

Data e ora evento: 

01/10/2020 - 14:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Preadesione

Settori di interesse: 

Stato: 

Aperto

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI - PRE ADESIONE

L'Ordine degli Ingegneri organizzerà per mezzo della Fondazione, un Corso di 20 ore in Prevenzione Incendi, valido come Aggiornamento Antincendio.    Al termine del percorso formativo verrà effettuato un test di verifica dell’apprendimento; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini dell’aggiornamento di Prevenzione Incendi. Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale”.

Il Costo del Corso sarà comunicato successivamente.

 

Data e ora evento: 

16/10/2020 - 14:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Preadesione

Settori di interesse: 

Stato: 

Aperto

CORSO DI ABILITAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (D.M.I. 03/08/2015 e s.m.i.) - PRE ADESIONE

L' Ordine Ingegneri , di concerto con la Fondazione, ha intenzione di organizzare un Corso di Abilitazione in materia di Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi del DM 5 Agosto 2011 e ss. mm. ii. che si svolgerà a Perugia ,presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2020.Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 20,00 e il sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso Etruscan Chocohotel, per un totale di 24 incontri . La frequenza è obbligatoria; è possibile effettuare un numero massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore di lezione.

Al termine del Corso verrà effettuato un esame finale consistente in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi.

Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).

Il Costo del Corso sarà comunicato successivamente; il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscrizioni.

 

 

 

 

 

Data e ora evento: 

da 06/03/2020 - 10:00 a 19/03/2020 - 17:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

PROGETTO "CASA SICURA" E MURATURA CONFINATA: SPERIMENTAZIONE E ASPETTI APPLICATIVI

Il Seminario è dedicato alla presentazione dei risultati del progetto “Casa sicura: tecniche antisismiche innovative nella tradizione delle costruzioni” che ha approfondito il tema del comportamento sismico delle murature con particolare riferimento alla tecnica della muratura confinata. L’analisi dei danni osservati sulle strutture murarie a seguito delle scosse sismiche del 2016 in Umbria ha evidenziato effetti significativi della componente verticale del sisma combinata alle vibrazioni orizzontali. La sperimentazione su tavola vibrante ha dimostrato come sistemi strutturali in muratura confinata siano molto efficaci per resistere sia alle azioni orizzontali sia alle componenti verticali del sisma. Dai risultati della sperimentazione sono state proposte delle tecniche di modellazione numerica sia per la stima della risposta strutturale sia per il miglioramento dell’efficienza energetica della muratura confinata. Gli esiti della sperimentazione sono stati utilizzati anche per la progettazione di edilizia residenziale e per la ricostruzione del patrimonio storico-architettonico tipico della Regione Umbria.   L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR  e sarà gratuito per tutti i partecipanti.   E' previsto il pranzo, offerto dagli SPONSOR e gratuito per tutti i partecipanti previa prenotazione su apposito modulo . La prenotazione va fatta al seguente indirizzo  www.strutture.unipg.it/casasicura.

COMUNICAZIONE URGENTE: dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica legata al cosiddetto “nuovo coronavirus” e alle continue evoluzioni dei provvedimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardanti le misure urgenti di contenimento del contagio, si è ritenuto opportuno rimandare l’iniziativa del 6 marzo 2020 a Norcia. Il seminario verrà riprogrammato al temine dell'emergenza e una volta ristabilite le condizioni di normalità. Le iscrizioni al seminario e al pranzo manterranno la loro validità.

 

 

Pagine

Abbonamento a RSS - Gratuito

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12