SISMA CENTRO ITALIA 2016 - CIRC. CNI. 882 - NUOVA CAMPAGNA DI VERIFICHE DI AGIBILITA' - COMUNICAZIONE.
Cari Colleghi,
Vi informiamo che il C.N.I., con nota circolare n. 882 trasmessa lunedì 7 novembre u.s. agli Ordini d’Italia, che si allega in copia, ha fornito nuove indicazioni in merito all'organizzazione delle attività nelle zone colpite dal sisma, raccomandando gli iscritti disponibili - in possesso dei requisiti per svolgere le attività di verifica degli edifici - ad attenersi a quanto contenuto nella suddetta circolare.
A seguito dei nuovi eventi sismici, le prossime attività saranno strutturate su due linee:
- una prima linea che vedrà impiegati ingegneri strutturisti per individuare gli edifici agibili e quelli non utilizzabili, attraverso l'utilizzo della scheda FAST, una scheda estremamente semplificata rispetto alla scheda AeDES. Per detta attività verranno impiegati professionisti iscritti all'Ordine professionale abilitati all'esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell'àmbito dell'edilizia. Non è richiesto pertanto il requisito di idoneità AeDES;
- una seconda linea che avrà come oggetto la redazione delle schede AeDES da parte degli agibilitatori che prevede l'impiego di numerosi tecnici con i requisiti per la redazione della scheda AeDES.
Per i tecnici impegnati è prevista la possibilità del riconoscimento di una forma di indennità giornaliera, con modalità in via di definizione, da parte della Protezione Civile.
Si invitano pertanto gli iscritti disponibili, che non l'avessero già fatto, a compilare il modulo presente al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2o5uqoVBSTT8gm9VJcilLBPIS_SXVoxZjMpQQ2FtxmtpW2g/viewform
I tecnici verranno contattati dal Dipartimento di Protezione Civile (DPC) a mezzo sms/e-mail e verranno fornite loro indicazioni relativamente alla settimana di operatività, al luogo ove dovranno eseguire le verifiche, nonchè all'albergo presso il quale saranno ospitati.
Alla luce di questa nuova organizzazione, si invitano i colleghi strutturisti con particolare esperienza nel campo delle strutture che non hanno la qualifica di agibilitatori di fornire la propria disponibilità per la prima linea di emergenza (schede FAST) mentre gli agibilitatori dovranno riservare la propria disponibilità per aderire alla linea due (schede AeDES).
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri tecnici che si sono resi disponibili a prestare la propria attività sul campo per la collaborazione dimostrata in questo momento di grande difficoltà per il nostro paese.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Baliani