Quote di partecipazione altri corsi e seminari (47.11.90.03)

Data e ora evento: 

26/06/2026 - da 09:30 a 17:00

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

COMPATIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ NEL RECUPERO DELL'EDILIZIA STORICA. Esperienze a confronto fra rispetto della normativa e delle istanze della conservazione

L'Ordine Ingegneri  e la Fondazione organizzano , in collaborazione con AssIRCCo questo seminario che offre una riflessione sul concetto di recupero dell'architettura storica, che rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del panorama contemporaneo. Intervenire sul patrimonio costruito non significa semplicemente restaurare la materia, ma trovare un punto di equilibrio tra il rispetto dell'identità storica e le esigenze della vita moderna.L'evento formativo  nasce proprio per esplorare questo delicato confine. Attraverso il dialogo tra professionisti, istituzioni ed esperti del settore, la giornata sarà un'occasione unica per mettere a confronto casi studio concreti, buone pratiche e approcci metodologici innovativi.

Data e ora evento: 

26/06/2026 - 17:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Cena

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

CENA D'ESTATE 2026 - ORDINE INGEGNERI PERUGIA - VILLA COLLE DEL CARDINALE

L'Ordine Ingegneri Perugia e la Fondazione organizzano la Cena d'Estate 2026 che avrà luogo venerdì 26.06.2026 nella splendida Villa Colle del Cardinale, una delle più significative residenze storiche del territorio perugino, situata in zona Colle Umberto, in posizione panoramica sulla valle del torrente Caina. Gli interessati potranno effettuare una visita tecnica della villa (riconosciuti 1 CFP- visita tecnica ) dell'edificio che si distingue per l'impianto regolare e compatto, oltre la presenza di ambienti interni di particolare pregio, tra cui il salone d'onore e gli sapzi destinati alla rappresentanza e alla vita di corte.

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO ANTICIPATO DEL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI, NON E' PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA CENA.

Gli interessati potranno inviare una mail a cena_estate@ordineingegneriperugia.it in modo da essere inseriti in una LISTA D'ATTESA. Entro il 23 giugno 2026 verrà comunicata l'eventuale ammissione.

Data e ora evento: 

19/06/2026 - da 15:00 a 18:00

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

LA LEGITTIMITA' DEL FABBRICATO EDILIZIO - Il processo di verifica in ambito ordinario ed in sede di CTU

L'Ordine Ingegneri  e la sua Commissione Forense organizzano questo seminario che rappresenta un’importante occasione di approfondimento tecnico e giuridico dedicata ai professionisti del settore edilizio, ai consulenti tecnici e agli operatori del diritto. L’incontro intende analizzare il tema della verifica della legittimità edilizia sotto i profili amministrativi, urbanistici e processuali, con particolare attenzione alle criticità operative che emergono nell’attività professionale e nelle consulenze tecniche d’ufficio. Attraverso il contributo di magistrati, tecnici esperti e professionisti qualificati, saranno affrontati casi concreti, metodologie di analisi e aspetti interpretativi legati alla conformità urbanistico-edilizia, strutturale, paesaggistica e catastale dei fabbricati.

Il confronto multidisciplinare offrirà ai partecipanti strumenti utili per una gestione consapevole delle verifiche tecniche e delle problematiche connesse alla regolarità degli immobili.

 

Data e ora evento: 

16/06/2026 - da 14:00 a 18:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

DATA CENTER: GLI EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA DELLA NUOVA ECONOMIA DIGITALE

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che presenta i Data Center in relazione agli edifici ad alta efficienza energetica, progettati per ridurre al minimo i consumi di energia e l'impatto ambientale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Quote di partecipazione altri corsi e seminari (47.11.90.03)

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12