Quote di partecipazione altri corsi e seminari (47.11.90.03)

Data e ora evento: 

25/09/2019 - 14:30

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Aperto

PROGETTO E VERIFICA DELLE STRUTTURE IN MURATURA E IN C.A. IN PRESENZA DI ELEVATE TEMPERATURE

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire  la verifica della resistenza delle strutture sottoposte a incendio. Verrà trattato anche l’aspetto della progettazione strutturale con il supporto dei sistemi di protezione passiva. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR  e sarà gratuito per tutti i partecipanti.  Il Seminario riconosce  4 ore di Aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi ai sensi ex art.7 DM 5/8/2011 (l’attestato è a pagamento e dovrà essere richiesto al momento dell’iscrizione nel campo note)

 

 

Data e ora evento: 

12/09/2019 - 14:15

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

IL NUOVO SISTEMA INTERNAZIONALE E L'IMPATTO DELLE MISURE SULLA SOCIETA'

L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia  in collaborazione con il Gruppo di Misure Meccaniche e Termiche (GMMT) e il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMME) organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di offrire una riflessione sul Sistema Internazionale delle unità di misura. Il 16 novembre 2018 la 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, riunitasi a Versailles (Parigi) ha deciso di procedere ad una revisione fondamentale del Sistema Internazionale delle unità di misura. Per l’entrata in vigore del nuovo SI è stata scelta una data simbolica: il 20 maggio 2019, Giornata Mondiale della Metrologia, celebrazione dell’anniversario della firma della Convenzione del Metro. Gli effetti di questa ridefinizione non impatteranno in modo palese sulla vita del comune cittadino, le unità di misura non cambiano e continuano ad avere lo stesso valore e la stessa utilità. Cambiano tuttavia le loro definizioni, cioè i loro riferimenti, e questo a livello scientifico incarna un progresso molto importante che merita di essere approfondito. ll rinnovamento del Sistema Internazionale apre scenari ancora inediti, ma che si annunciano promettenti perché da sempre le grandi scoperte avvengono anche grazie a misure più precise. Come la ridefinizione del secondo ha permesso di sviluppare la navigazione satellitare, ci si aspetta che ulteriori e sorprendenti sviluppi possano scaturire da questa variazione del SI in ogni settore: dalla scienza alla tecnologia, dall’ambiente alla salute, dallo sfruttamento delle risorse energetiche al commercio.

 

Data e ora evento: 

18/10/2019 - 14:00

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Aperto

L’IMPRESA E IL MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia,  la Fondazione Oridne Ingegneri Perugia, Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia  in collaborazione con Quaser Certificazioni organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di presentare alcune realtà di avanguardia che stanno dando forma alla nuova economia. Dopo l'analisi del contesto internazionale politico e normativo per lo sviluppo sostenibile, il seminario passerà in rassegna il modello di sviluppo e l’ecologia sostenibile, il partenariato pubblico/privato per lo sviluppo sostenibile, la sostenibilità come fattore di miglioramento dei prodotti e delle filiere, l’investimento finanziario sostenibile, il lavoro sostenibile per affrontare la trasformazione digitale e la necessità di apprendimento continuo. 

Data e ora evento: 

18/07/2019 - 16:45

Resp. scientifico: 

Tipologia: 

  • Seminario

Settori di interesse: 

Stato: 

Chiuso

I GIOVEDI' DELLA FONDAZIONE: Decreto “Sblocca-cantieri”: analisi, valutazioni e possibili sviluppi futuri.

Il seminario realizzato nell’ambito dell’iniziativa denominata “I giovedì della Fondazione”, ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali del decreto “Sblocca-cantieri” (convertito in legge n. 55/2019), cercando di prefigurare la reale portata di un dispositivo legislativo che si pone l’importante obiettivo di conferire una spinta propulsiva in merito a lavori pubblici ed edilizia. 

 

 

 

Pagine

Abbonamento a RSS - Quote di partecipazione altri corsi e seminari (47.11.90.03)

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12