RIORDINO DELLE PROVINCE
La Legge 56/2014 ha avviato un complesso percorso di riforma istituzionale con il riordino delle funzioni delle Province a cui la Regione Umbria ha dato attuazione con la L.R.10/2015.
A decorrere dal 1° dicembre sono quindi state riallocate a livello regionale le funzioni già delegate o trasferite alle province di Perugia e Terni in materia di:
- ambiente
- energia
- governo del territorio
- controllo delle costruzioni (sismica)
- cave e miniere
- industria, commercio, artigianato
- caccia e pesca
- formazione professionale
Per garantire la continuità dei servizi, i relativi procedimenti, il personale addetto e le sedi rimangono sostanzialmente invariati.
In particolare, per le funzioni relative al controllo sulle costruzioni (sismica) si segnala che a decorrere dal 1° dicembre, la sede di Perugia rimane attiva e funzionante per lo svolgimento delle usuali attività di vigilanza e controllo delle costruzioni; per Terni le attività attualmente svolte presso Palazzo Bazzani sono trasferite al Centro Multimediale - Via Bosco 3.
Rimangono attivi anche gli sportelli periferici della provincia di Perugia ai quali professionisti ed utenti potranno continuare a rivolgersi per depositare le proprie pratiche.
Relativamente alla formazione professionale, oltre alle sedi di Perugia e Terni, restano operativi i Centri di Formazione Professionale di Terni, Narni e Orvieto.
Informiamo che è a disposizione degli utenti un apposito canale direttamente raggiungibile dalla home del sito internet della Regione Umbria in costante aggiornamento e nel quale sono pubblicate dettagliate informazioni su funzioni, sedi, indirizzi mail, responsabili, riferimenti normativi.