Risultati del questionario INARCASSA
La Commissione InarCassa ha elaborato un questionario sul livello di conoscenza, partecipazione, soddisfazione ed efficienza della Cassa di Previdenza per Liberi Professionisti, così come percepito dal singolo iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, in modo da individuare quali siano gli argomenti di maggiore interesse anche al di fuori della Commissione, ed eventualmente valutare anche alcune dinamiche di possibile interesse sulle più generali aspettative previdenziali di tutta la categoria degli Ingegneri.
Il questionario è stato suddiviso in 2 sezioni, in cui la compilazione della prima sezione, di tipo anagrafico e sul livello di conoscenza dei temi previdenziali in generale, è stata aperta a tutti gli iscritti all’Ordine, mentre la seconda, incentrata principalmente sul livello di soddisfazione della Cassa da parte dei liberi professionisti, è stata aperta esclusivamente ai soli iscritti e pensionati InarCassa.
L’indagine è stata proposta attraverso la mailing-list della Segreteria dell’Ordine fra i mesi di Luglio e Agosto 2014, e la compilazione è stata concepita informa rigorosamente anonima, in modo che l’iscritto si sentisse libero di rispondere nella maniera più sincera possibile.
Sono pervenute 289 risposte, che rispetto al numero totale di iscritti all’Ordine di Perugia (2818 sez. A + 83 sez. B a tutto Agosto 2014) rappresentano il 10% degli iscritti, costituendo, per indagini di questo tipo, un campione statistico di buon valore.
In allegato il report in cui vengono esposti i risultati, in una forma grafica facilmente comprensibile, corredati da brevi commenti su alcune tendenze e dinamiche riscontrate anche attraverso l’elaborazione di istogrammi più complessi, che mettono in correlazione le fasce di età con le risposte fornite nella II° Sezione.