CERT'ing - CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il nostro Ordine ha aderito tra i primi al progetto di certificazione delle competenze degli ingegneri “CERT’ing” del CNI, collaborando attivamente nel corso del 2016 con l’Agenzia Nazionale, al fine di diventare organismo di gestione per la certificazione delle competenze con l’obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di un mercato sempre più selettivo sul fronte della domanda e competitivo sul fronte dell’offerta
Ebbene, da oggi, i colleghi che lo ritengono utile potranno certificarsi accedendo alla piattaforma www.cni-certing.it (link is external).
La certificazione “CERT’ing” è aperta a tutti gli Ingegneri iscritti, di qualunque settore, ruolo e inquadramento professionale e lavorativo e si propone in primis di valorizzare la nostra professione comunicando al mercato le nostre competenze specialistiche.
Infatti sarà possibile evidenziare le specializzazioni che caratterizzano la vostra attività in ragione dell’esperienza professionale maturata. In ogni caso le altre informazioni riguardanti referenze, corsi frequentati, titoli, abilità continueranno a trovare spazio sia nel CV, che nell’ambito del data-base degli Ingegneri certificati.
Troverete ogni informazione nel sito dell’Agenzia, ma vi ricordo sin d’ora che sono previsti due livelli di certificazione:
- il primo, dedicato in particolare ai più giovani, si raggiunge con un minimo di 4 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 2 trascorsi nel settore dove si richiede la certificazione;
- il secondo livello, di vera e propria specializzazione, si raggiunge con un minimo di 7 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 5 nel comparto dove si richiede la certificazione.
È l’iscritto a scegliere la certificazione che predilige, mettendo in evidenza nella piattaforma le informazioni che ritiene particolarmente significative con riguardo alle proprie competenze specifiche, con l’obiettivo di incrementare la propria visibilità rivolgendosi al mercato più coerente con le competenze di cui è portatore.
La certificazione ha un costo di 160€ + IVA per il 1° livello e di 260€ +IVA per il secondo livello (prezzi stabiliti dall’Agenzia per il 2017) ed è valida per tre anni, dopo i quali dovrà essere rinnovata.
L’iscritto certificato dall’Ordine, secondo il regolamento vigente sulla formazione obbligatoria, ha diritto a 15 CFP per ogni anno di certificazione per entrambi i livelli.
Presso il nostro Ordine il collega ing. Sergio Cimino è a disposizione, in qualità di coordinatore delle attività volte a conseguire la certificazione professionale.
Il Presidente dell’Ordine