Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario
Stato:
EDIFICI SALUBRI ED EFFICIENTI: DALLA TENUTA ALL’ARIA AGLI IMPIANTI CON VMC TERMODINAMICHE ED AGGREGATI COMPATTI

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che vuole approfondire il tema della salubrità e del comfort indoor in edifici efficienti con la presentazione di casi studio reali e opportunità introdotte dal PNRR per la riqualificazione energetica degli edifici.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario
Stato:
MOBILITA' SOSTENIBILE, NUOVI PROFILI DI ACCESSIBILITA' E GESTIONE DEL TURISMO DI MASSA NELLE CITTA' PATRIMONIO UNESCO

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario sulla mobilità sostenibile applicata alle città storiche e ai contesti di pregio, focalizzandosi sulle strategie volte a ridurre l'impatto dei trasporti e della mobilità in caso di turismo di massa, al fine di evitare di compromettere il valore culturale e architettonico dei luoghi.L'integrazione tra città storiche, accessibilità, mobilità e tutela del patrimonio, rappresenta una sintesi che approfondisce come questi quattro pilastri si influenzano a vicenda nei contesti urbani di pregio (come i centri storici e i siti UNESCO).
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario
Stato:
SMART BUILDING E QUALITA' DELL'AMBIENTE INTERNO: NORMATIVE E TECNOLOGIE PER EDIFICI SOSTENIBILI, EFFICIENTI E SALUBRI

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che si propone di analizzare l'evoluzione degli edifici moderni verso modelli di progettazione e gestione intelligenti, che pongano al centro non solo l'efficienza energetica, ma anche il benessere e la salute delle persone che li vivono.
L’incontro si rivolge a professionisti, tecnici del settore edilizio e impiantistico per promuovere una cultura della progettazione integrata, in cui tecnologia e sostenibilità ambientale camminano di pari passo.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario
Stato:
COMPATIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ NEL RECUPERO DELL'EDILIZIA STORICA. Esperienze a confronto fra rispetto della normativa e delle istanze della conservazione

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano , in collaborazione con AssIRCCo questo seminario che offre una riflessione sul concetto di recupero dell'architettura storica, che rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del panorama contemporaneo. Intervenire sul patrimonio costruito non significa semplicemente restaurare la materia, ma trovare un punto di equilibrio tra il rispetto dell'identità storica e le esigenze della vita moderna.L'evento formativo nasce proprio per esplorare questo delicato confine. Attraverso il dialogo tra professionisti, istituzioni ed esperti del settore, la giornata sarà un'occasione unica per mettere a confronto casi studio concreti, buone pratiche e approcci metodologici innovativi.